ticinolibero
Cronaca
07.01.18 - 12:190
Aggiornamento: 21.06.18 - 14:17

Il collegamento è realtà! Un treno che unisce l'Insubria

Questa mattina è partito il primo treno, dopo quello inaugurale per i vip e i politici, che collega Mendrisio e Varese. Fra qualche mese, sarà possibile anche raggiungere Milano. In pratica, il tratto ove vive la maggior parte dei frontalieri è ora ben collegato: cambierà qualcosa?

MENDRISIO – A un certo punto, qualcuno non ci credeva più. E invece ora è realtà, per tutti, non solo per i vip politici e non che erano accorsi all’inagurazione: ecco a voi la Mendrisio-Varese.

In 49 minuti, dal Magnifico Borgo si raggiunge la città italiana, una valida alternativa per chi si reca oltre confine ma anche e soprattutto per chi quel tratto di strada lo percorre per lavoro, ovvero i frontalieri. Si potrà tranquillamente arrivare sino a Lugano e Bellinzona, e fra sei mesi sarà possibile arrivare all’aeroporto di Malpensa. Lo scalo aeroportuale sarà dunque raggiungibile ogni due ore e con la comodità, in particolare per chi ha con sé valigie, di avere uno solo cambio da Lugano/Bellinzona e poi più nessuno fino alla meta.

Funzionerà? Adesso i collegamenti ferroviari fra Ticino e Lombardia hanno fatto un balzo in avanti, tenendo conto anche del fatto che pure da Varese si può arrivare con facilità a Como e viceversa: una sorta di grande anello ferroviario che si ramifica nell’area del frontalierato e nell’Insubria in generale.
Potrebbe interessarti anche
Tags
treno
insubria
mendrisio
lugano
bellinzona
politici
tratto
frontalieri
varese
vip
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile