ticinolibero
Cronaca
27.07.18 - 15:450

Foa presidente della Rai! "Mi impegno per riformare nel segno della meritocrazia"

"Sono orgoglioso e emozionato", ha scritto sui social, salutando con commozione il Gruppo del Corriere del Ticino. Soldati: "avevamo dei segnali"

ROMA – Sorpresa! Marcello Foa è stato nominato direttore della Rai! La notizia è di quelle clamorose. L’ormai ex amministratore delegato del Gruppo del Corriere del Ticino è stato proposto per la prestigiosa nomina dal Ministro del Tesoro Italiano Giovanni Tria: lui come consigliere d’amministrazione e Fabrizio Salini come amministratore delegato.

Il tutto si è svolto in poche ore e Luigi Di Maio ha comunicato che il nuovo presidente della tv con sede a Viale Mazzini sarà proprio Foa! "Abbiamo appena nominato i vertici della RAI. Oggi inizia una nuova rivoluzione culturale con i due nomi - Marcello Foa presidente e Fabrizio Salini AD - che su proposta del ministro Tria, il presidente del consiglio ed il CDM hanno ritenuto all'altezza di questa grande sfida per liberarci dei raccomandati e dei parassiti".

Un compito di responsabilità nato, come spiega Foa attraverso i social, in poche ore. “Sono orgoglioso ed emozionato per la nomina a presidente della Rai, che è giunta inaspettata nell’arco di pochissime ore. Ringrazio di cuore il primo ministro Giuseppe Conte, i vice premier Matteo Salvini e Luigi di Maio, il sottosegretario alla presidenza Giancarlo Giorgetti, il ministro dell’economia Giovanni Tria per la fiducia accordatami. Mi impegno sin d’ora per riformare la Rai nel segno della meritocrazia e di un servizio pubblico davvero vicino agli interessi e ai bisogni dei cittadini italiani. Sin dai tempi del mio maestro Indro Montanelli, mi sono impegnato per un giornalismo intellettualmente onesto e indipendente e da oggi rinnovo questo impegno morale nei confronti dei giornalisti e di tutti i collaboratori della Rai. Grazie di cuore al Gruppo Corriere del Ticino per questi splendidi anni trascorsi assieme. È stato un onore, lascio con commozione una squadra meravigliosa”.

Anche il presidente del Consiglio di Fondazione del Corriere del Ticino, Fabio Soldati, ha dedicato attraverso la RSI delle belle parole a Foa, “gli facciamo i nostri migliori auguri. Avevamo dei segnali”, ha svelato.

Potrebbe interessarti anche
Tags
foa
rai
ministro
corriere ticino
corriere
ticino
tria
segno
meritocrazia
maio
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile