ticinolibero
Cronaca
19.12.18 - 17:220

Da uno a cinque centimetri di neve in pianura. Ma non sarà un bianco Natal

MeteoSvizzera ha diramato un'allerta 2 per tutto il Ticino sino a domani mattina alle 8. Domani infatti ci sarà un po' di nuvolosità, poi si andrà verso il sole

BELLINZONA – Qualche fiocco di neve ha iniziato a cadere sul Ticino, dove frammisto ad acqua e dove più intenso. 

MeteoSvizzera ha diramato per tutto il Ticino un’allerta di grado 2, dunque bassa, così come in Bregalia e in Val Poschiavo. Il limite delle nevicate si attesta attorno tra i 200 e i 400 metri.

In pianura sono previsti da uno a cinque centimetri di neve.

Però non c’è da temere troppo, perché l’allerta terminerà già domani mattina attorno alle 8. Infatti, per oggi le previsioni dicono “questa sera e nella prima parte della notte temporanea intensificazione delle precipitazioni con limite delle nevicate in calo fin sulle pianure. In prossimità dei laghi perlopiù neve mista a pioggia. In seguito cessazione delle nevicate e diminuzione della nuvolosità”, mentre per domani la situazione cambia già: ”nel Ticino centro-meridionale banchi nuvolosi bassi, poi, come già nelle Alpi, passaggio a tempo abbastanza soleggiato. Temperatura minima 1 grado, massima sui 5, nell'Alta Engadina -2. A 2000 metri -4 gradi. In montagna vento da moderato a forte da nordovest”.

Nei giorni seguenti il limite delle nevicate dovrebbe rialzarsi, e sebbene prevedere la meteo con tanti giorni di anticipo non sia scontato, per Natale dovrebbe cadere della pioggia, ma niente neve.

Potrebbe interessarti anche
Tags
neve
ticino
nevicate
limite
pianura
allerta
metri
centimetri
pioggia
mattina
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile