ticinolibero
Cronaca
24.12.18 - 14:010

Natale con sole e favonio, a Capodanno temperature sopra la media stagionale

Non è prevista neve per le festività, anzi sino a mezzanotte in quasi tutta la Svizzera vi sono allerte di grado 2, per il vento (in Ticino) e la pioggia

BELLINZONA – Chi voleva un bianco Natale rimarrà deluso. Forse qualcuno questa mattina sperava, nonostante tutto, di svegliarsi con qualche fiocco di neve, invece ha trovato solo un vento gelido che spazza il Ticino, mentre i più fortunati hanno assistito allo spettacolo dell’arcobaleno. 

In tutto il nostro Cantone c’è infatti allerta 2, dunque di grado basso, per il vento, diramata da MeteoSvizzera. Soffierà per tutta la giornata, sino alla mezzanotte, dunque ci porterà fino al Natale vero e proprio. In pianura raggiungerà i 50-70 chilometri orari, mentre sopra i 1'000 metri i 70-90 chilometri all’ora e sopra i 2'000 addirittura 90-110 chilometri all’ora. 

Solamente la Svizzera nord-occidentale non conosce allerte, mentre quella centrale ha il grado 3 per le piogge, così come per l’acqua è grado 2 a sud-ovest, nord-est e nord-ovest.

Per quanto concerne la meteo vera e propria, MeteoSvizzera scrive che: “nel Ticino centrale e meridionale in prevalenza soleggiato e ventoso. Lungo le Alpi e soprattutto in Engadina nuvoloso e fino a metà pomeriggio qualche precipitazione portata da nord, in grado di spingersi a tratti anche verso Ticino centrale. Limite delle nevicate in calo da 2000 a 1200 metri. Temperatura massima compresa tra 14 e 18 gradi, nell'Alta Engadina massima attorno a 6 gradi. A 2000 metri temperatura in calo da +4 a -3 gradi. In montagna vento forte o tempestoso da nord-nordovest, in grado di spingersi moderato o forte fino a basse quote”.

E domani, giorno di Natale? “Domani soleggiato con tendenza favonica. Temperatura minima fra -1 e +5 gradi, massima 11, nell'Alta Engadina -1. A 2000 metri in rialzo verso 0 gradi. In montagna vento forte da nord”.

Dunque, vento e sole, e niente neve. La settimana proseguirà all’insegna del tempo soleggiato, e così dovrebbe rimanere anche per Capodanno, con temperature addirittura superiori alla media stagionale. No, niente pupazzi di neve, per quest’anno!

Potrebbe interessarti anche
Tags
vento
grado
natale
gradi
ticino
metri
neve
engadina
centrale
temperature
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile