ticinolibero
Cronaca
30.12.18 - 12:310

Ma come soffia! Raffiche fino a 120 chilometri all'ora sopra i 2'000 metri

In pianura il vento dovrebbe raggiungere i 50 chilometri all'ora, arrivando addirittura a 80, sino a stasera attorno alle 18. Per MeteSvizzera l'allerta in tutto il Cantone è di grado 2

BELLINZONA – E vento fu. Questa mattina, dopo il magnifico tramonto di ieri, il Ticino si è svegliato spazzato, ancora una volta, da raffiche fortissime di vento.

MeteoSvizzera ha diramato un grado di allerta comunque basso, di livello 2, per tutto il Cantone, oltre alla Val Bregaglia e alla zona di Poschiavo.

Dalle 3 di stanotte sino alle 18 sono previste raffiche con velocità forte in luoghi esposti, dai 50 agli 80 chilometri orari in pianura, dai 70 ai 100 chilometri all’ora sopra mille metri e addirittura dai 100 ai 120 chilometri in un’ora sopra i 2000 metri di altezza.

“Le tempeste infuriano con forti raffiche di vento. Possono trascinare con sé oggetti, staccare tegole, sradicare alberi e causare grosse onde sui laghi. Quando soffia un vento molto forte è opportuno evitare, nel limite del possibile, di stare all’aperto”, avvisa il sito di MeteSvizzera, che elenca una serie di comportamenti da evitare: “informarsi sulla situazioe e l’evoluzione del e adattare il proprio comportamento alle condizioni locali; dare seguito alle allerte di tempesta segnalate sui laghi (luci lampeggianti); evitare le rive dei laghi; se possibile, evitare di sostare all’aperto; non frequentare i boschi e i margini del bosco o alberi isolati e gruppi di alberi; evitare di sostare vicino a piloni dell’alta tensione (intatti o caduti); evitare luoghi esposti come tetti, sporgenze rocciose o terrazze; prestare attenzione a possibili cadute di oggetti (ad es. rami, tegole, antenne, pali e tralicci), soprattutto in città o in vicinanza di cantieri; non riparare danni a edifici e infrastrutture (ad es. tegole cadute) durante la tempesta, ma attendere finché il maltempo si sia placato”. Quando poi si è placato, ovvero in teoria in serata, “verificate se la casa, l’appartamento, il balcone o il giardino hanno subito danni; segnalate tempestivamente gli eventuali danni all’assicurazione e fateli riparare; controllate le piante attorno a casa e in giardino e fate potare i rami esposti”.

Le previsioni per domani restano invariate, cioè soleggiato con tendenza favonica.

Potrebbe interessarti anche
Tags
chilometri
raffiche
vento
metri
tegole
danni
alberi
laghi
metesvizzera
cantone
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile