ticinolibero
Cronaca
17.01.19 - 10:000

Una diffusione globale di creatività. Chi realizza il miglior videogioco vince un lingotto d'oro!

La Global Game Jam è il più grande evento mondiale dedicato allo sviluppo dei videogiochi e farà tappa a Manno dal 25 al 27 gennaio. Esperti, tocca a voi...

MANNO - La Global Game Jam è il più grande evento mondiale dedicato allo sviluppo di videogiochi con centinaia di sedi accreditate in tutto il mondo che anche quest'anno si svolgerà in Ticino grazie alla collaborazione tra il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, la Swiss Game Developers Association (SGDA) e ated - ICT Ticino e con il sostegno di Raiffeisen e HP Svizzera. L'eventosi terrà dal 25 al 27 gennaio 2019 a Manno presso la sede della SUPSI.

Creare un momento di incontro e condivisione destinato ad un pubblico ampio dotato di creatività e passione per i videogiochi. È questo il principale obiettivo della Global Game Jam, evento mondiale. Una vera e propria maratona che mira al confronto tra gli appassionati del settore con l’obiettivo di stimolare la creatività dei partecipanti attraverso una competizione a squadre.

Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, insieme alla Swiss Game Developers Association (SGDA) e ated – ICT Ticino, organizza la tappa ticinese di questa importante competizione che in Svizzera si tiene anche a Zurigo, Lucerna e Ginevra. L’evento inizierà alle 17:00 divenerdì 25 gennaio 2019 (l'accesso all'aula sarà possibile dalle 16:00 circa) e si concluderà alle 17:00 di domenica 27 gennaio 2019. A seguire è prevista la presentazione dei giochi realizzati.La competizione si svolgerà presso la sede della SUPSI a Manno (Galleria 2, Via Cantonale 2C).

I componenti del gruppo che realizzerà il miglior gioco riceveranno un piccolo lingotto d’oro del valore di CHF 150.00 messo in palio da Raiffeisen. In qualità di sponsor tecnico dell’evento, HP Svizzera metterà a disposizione l’infrastruttura di base per la competizione. 

Ogni partecipante dovrà organizzarsi individualmente e portare il materiale di lavoro a dipendenza delle proprie competenze: PC portatili, tablet, smartphone, strumenti musicali e qualsiasi device si ritenga utile per lo sviluppo di giochi.

La Global Game Jam incoraggia persone motivate con qualsiasi tipo di abilità, talento e specializzazione a partecipare e contribuire a questa diffusione globale di creatività.

Programmatori, illustratori, grafici o musicisti avranno delle competenze cruciali per le squadre partecipanti (che non devono essere precostituite e vengono formate in loco all’inizio dell’evento), ma la competizione è aperta a tutti.

L’evento è preceduto da un workshop tematico gratuito che si terrà mercoledì 23 gennaio 2019, dalle 18.00 alle 21.00 presso la sede della SUPSI. Attraverso un laboratorio pratico verranno introdotte le basi per sviluppare un videogame e curarne l'aspetto grafico.Il workshop è aperto a tutti, sia ai partecipanti alla Global Game Jam, sia a persone incuriosite dallo sviluppo di videogiochi, ma anche ad eventuali esperti del settore.

Informazioni e modulo d’iscrizione sono disponibili visitando il sito: www.swissgamejam.ch

Potrebbe interessarti anche
Tags
evento
global
game
jam
gennaio
competizione
creatività
supsi
videogiochi
sviluppo
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile