ticinolibero
Cronaca
29.01.19 - 16:430

Arriva la neve! Da stanotte, sino a 5 centimetri in pianura. Allerta di grado 2

Lievi nevicate saranno sparse su tutte le giornate sino a venerdì, sopra i 200 metri si arriverà anche a 10 centimetri. Nell'Alto Ticino attenzione alle strade scivolose

LOCARNO – Attenzione, arriva la neve! Mendrisiotto, Luganese, Locarnese, Bellinzonese e Verzasca hanno un’allterta di grado 2, in ogni caso bassa (il massimo è 5) da oggi a mezzanotte sino a domani alle 12, per nevicate: sotto i 200 metri, si parla di 1-5 centimetri, sopra i 200 metri invece si potrà arrivare a 5-10 centimetri. Nell’alto Ticino vi è ancora allerta 2 ma per strade sdrucciolevoli a causa del ghiaccio. 

MeteoSvizzera sul suo sito prevede “verso sera aumento della nuvolosità e dalla seconda parte della notte alcune deboli nevicate. Temperatura massima sui 9 gradi, nell'Alta Engadina -6. A 2000 metri -9 gradi”.

Quanta dovremo aspettarcene? Non saremo certamente sommersi, perché le previsioni già per domani dicono che sarà “coperto con nevicate, in indebolimento nel corso della mattinata. In prossimità dei laghi in parte neve frammista a pioggia. Nel pomeriggio passaggio a tempo asciutto con alcune schiarite, più ampie a partire dalla serata. Temperatura minima 0 gradi, massima 3, nell'Alta Engadina -5. A 2000 metri -8 gradi. In montagna vento moderato dapprima da sudovest, nel corso della giornata in rotazione a nordovest”.

Anche giovedì ci sarà qualche fiocco. “Alla mattina ultime schiarite, poi ulteriore addensamento della nuvolosità e dal pomeriggio deboli nevicate, in intensificazione nella notte su venerdì. Inizialmente in pianura pioggia o neve frammista a pioggia. 4 gradi”, per poi passare a “venerdì coperto con precipitazioni perlopiù continue, nel pomeriggio anche abbondanti. Limite delle nevicate inizialmente tra la pianura e 400 metri, poi a partire dal Sottoceneri in lento rialzo fino a 400 - 800 metri. 3 gradi”.

Nel weekend, sabato “coperto con precipitazioni in lenta diminuzione, dal pomeriggio graduale passaggio a tempo asciutto con alcune schiarite. Limite delle nevicate tra 500 e 800 metri. 4 gradi” e domenica “nuvoloso con ancora qualche debole precipitazione sparsa possibile, specie nelle Alpi. A tratti qualche schiarita. Limite delle nevicate tra 600 e 900 metri. 6 gradi”.

Dunque, un po’ di neve per alcuni giorni, fino alla fine della settimana lavorativa
Nevicate previste: sopra 200 m 1 - 5 cm, sopra 400 m 5 - 10 cm

Potrebbe interessarti anche
Tags
metri
gradi
neve
nevicate
centimetri
pomeriggio
pianura
notte
grado
schiarite
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile