ticinolibero
Cronaca
11.03.19 - 13:220

Quanto soffia! Allerta vento, ci attende una notte di raffiche

Tutta la Svizzera è interessata dall'allerta di grado 2 diramata da MeteoSvizzera, nel nostro Cantone però durerà di più, sino a domani mattina. In pianura verranno raggiunti i 70 chilometri orari, a 2'000 metri picchi di 120 chilometri all'ora

BELLINZONA – Questa mattina, il vento soffia impetuoso su tutto il Ticino. E non solo nel nostro Cantone, perché MeteoSvizzera ha diramato un’allerta di grado 2 (comunque moderata) per il forte vento su tutto il Paese.

Si salvano solo la zona di Davos, San Moritz e dell’Albula. Se però in quasi tutta la Svizzera l’allerta terminerà già stasera alle 18, in Ticino proseguirà sino a domani alle 9, segno che saremo confrontati con una notte di raffiche.

In pianura il vento raggiungerà i 50-70 chilometri orari, sopra i 1'000 metri soffieranno alla velocità di 70-90 chilometri all’ora, mentre sopra i 2'000 metri si arriverà anche a 120 chilometri all’ora. La direzione è da nord a nordovest.

Anche il limite delle nevicate oggi non è alto, 800 metri. La temperatura massima sarà sui 15 gradi, ma scenderà però a picchi di -8° a 2'000 metri. Poi di neve non si parla più sino a venerdì quando il limite sarà decisamente in rialzo, a 1'600 metri. Per tutta la settimana godremo di un bel sole.

Potrebbe interessarti anche
Tags
metri
chilometri
allerta
vento
ora
notte
raffiche
ticino
limite
cantone
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile