ticinolibero
Cronaca
11.03.19 - 15:020

Elezioni, istruzioni per l'uso

Il Cantone comunica che in questi giorni comincia la distribuzione del materiale di voto per il rinnovo di Esecutivo e Legislativo. Ecco a cosa fare attenzione e dove trovare i risultati

BELLINZONA - In questi giorni prenderà avvio la distribuzione del materiale di voto per il rinnovo del Consiglio di Stato e del Gran Consiglio per la Legislatura 2019/2023. 

Le cittadine e i cittadini potranno informarsi sulle modalità di voto grazie all’opuscolo informativo ricevuto per posta e consultando la pagina web www.ti.ch/elezioni. In questi giorni è inoltre iniziata la diffusione dello spot #iovotoetu, che invita elettrici ed elettori a esercitare il proprio diritto di voto. 

Il prossimo 7 aprile, le cittadine e i cittadini ticinesi determineranno la composizione del Consiglio di Stato e del Gran Consiglio per la Legislatura 2019/2023. La busta ufficiale di trasmissione sarà distribuita per posta dai Comuni nel corso di questa settimana e conterrà il materiale ufficiale per esprimere il proprio voto: carta di legittimazione di voto, schede, buste e opuscolo informativo. 

La Cancelleria dello Stato ricorda che, per esprimere correttamente il proprio voto, occorrerà compilare a mano la scheda, scegliendo una lista oppure la scheda senza intestazione e, successivamente, indicare le proprie preferenze per i singoli candidati: un massimo di 5 per il Consiglio di Stato e di 90 per il Gran Consiglio. 

Come di consueto, la busta ufficiale di trasmissione sarà utilizzata anche per il voto per corrispondenza; è dunque necessario aprirla senza danneggiarla o tagliarla. 

La scheda di voto va compilata di proprio pugno; le violazioni sono punite dal codice penale svizzero. Gli elettori sono invitati a utilizzare una penna nera o blu (non pennarelli né matite) e di utilizzare esclusivamente materiale di voto ufficiale: in caso di danneggiamenti o errori, l’invito è quindi di rivolgersi alla Cancelleria comunale del proprio Comune. 

Per evitare di commettere errori, è consigliabile leggere attentamente le istruzioni contenute nell’opuscolo informativo oppure consultare la pagina web www.ti.ch/elezioni.

Va inoltre segnalato che oltre 70 Comuni hanno aderito al progetto «easyvote», sostenuto dal Cantone in occasione delle elezioni cantonali 2019; più di 18 mila elettori di età compresa fra i 18 e i 25 anni riceveranno così a domicilio un opuscolo informativo supplementare. 

Infine, negli scorsi giorni è iniziata la campagna #iovotoetu, che sottolinea l’importanza di esprimere il proprio voto. Lo spot e un video informativo sullo modalità di voto sono consultabili sul canale YouTube dell’Amministrazione cantonale presente all’indirizzo www.youtube.com/cantoneTI.

I lavori di spoglio si svolgeranno a partire dalle 12.00 di domenica 7 aprile e i risultati saranno comunicati sul sito web del Cantone. Come da prassi sarà effettuato dapprima lo spoglio del Consiglio di Stato; nella giornata di lunedì 8 aprile seguirà poi lo spoglio del Gran Consiglio

Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
voto
stato
elezioni
opuscolo
materiale
consiglio stato
gran consiglio
aprile
web
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile