ticinolibero
Cronaca
19.06.19 - 16:210

L'estate parte con il botto! Temperature sopra i 30° dalla prossima settimana

Gli esperti di MeteoSvizzera: "Sabato ancora temporali, ma da domenica cambia la situazione. L'anticiclone africano porterà afa e caldo umido"

LOCARNO – Preparate asciugamani, costumi, creme solari, infradito e chi più ne ha più ne metta. Sta, infatti, per arrivare “il caldo vero”, quello dove si suda anche di notte per intenderci. Fatta eccezione per una “fase di depressione e leggera instabilità nella giornata di sabato con rovesci e temporali già dal mattino”, il ponte del Corpus Domini e la prossima settimana saranno baciati dal sole. E che sole, viene da dire.

“Fino alla giornata di sabato – ci spiegano gli esperti di Locarno-Monti – vivremo una situazione ancora di instabilità. Ma da domenica cambia tutto: la settimana si concluderà con una giornata che sfiora i 30°, mentre da lunedì in poi le temperature si alzeranno ulteriormente”.

“Di giorno in giorno – continuano da MeteoSvizzera – aumenteranno le temperature, soprattutto le minime notturne saranno sempre più alte. Da martedì 25 giugno, convivremo con notti tropicali e cioè con temperature minime superiori ai 20°”. Caldo sì, ma non sarà allerta canicola. “Non per il momento, almeno”, svelano dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti. “È presto per dirlo, ma stiamo monitorando la situazione…”.

Dalla prossima settimana su tutto il Ticino è atteso l’anticiclone africano, che “è differente rispetto all’Anticiclone delle Azzorre. Dall’Africa arriverà il caldo umido che inevitabilmente porterà afa”.

E chi già rimpiange la pioggia dovrà, forse, aspettare la fine della prossima settimana. “Non è da escludere – concludono da MeteoSvizzera – che da giovedì tornerà qualche classico temporale estivo”.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
settimana
temperature
caldo
giornata
situazione
sabato
meteosvizzera
30°
anticiclone
domenica
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile