ticinolibero
Cronaca
25.06.19 - 12:270

Canicola, è allerta di grado 4! I consigli del TCS per combattere il caldo in auto

Allerta aumentata e prolungata fino a domenica sera. E il TCS propone alcune soluzioni pratiche per impedire che l'abitacolo si surriscaldi

TICINO – L’allerta canicola in Ticino è stata innalzata da MeteoSvizzera da grado 3 (pericolo marcato) al grado 4 (forte pericolo). La canicola in Ticino, inizialmente prevista fino alla serata di venerdì, persisterà fino alle 20:00 di domenica.

La nuova allerta, fanno sapere da Locarno-Monti, scatterà oggi alle 15 e interesserà tutto il Cantone (allerta di grado 3 nell’Alto Ticino). Cambiano anche le temperature massime previste: le minime previste si assestano attorno ai 22-23°, mentre le massime potrebbe addirittura avvicinarsi alla soglia dei 40°.

Con l’ondata di caldo che sta colpendo e colpirà il Ticino in questi giorni, il TCS rende attenti sul fatto che “le estreme temperature annunciate in Svizzera possono rivelarsi pericolose per gli occupanti di veicolo parcheggiati al sole”.

Ecco, quindi, alcune soluzioni pratiche (vedi video correlato) e una serie di consigli utili .

Come impedire che l’abitacolo dell’auto si surriscaldi? 

Prove del TCS hanno rilevato che la temperatura all’interno d’una vettura è influenzata non solo dal posteggiarla all’ombra, ma dipende anche dal colore della carrozzeria. Dopo un’ora d’esposizione al sole, un’auto di colore nero raggiunge una temperatura interna fino a 20 gradi, superiore a quella di una vettura bianca. Il colore nero assorbe di più i raggi solari, di conseguenza la vettura si riscalda più velocemente e maggiormente. 

Quali altre misure si possono adottare?

Il test del TCS ha pure confermato l’efficacia delle pellicole antisolari: un’auto senza, parcheggiata per un’ora in pieno sole, raggiunge sul cruscotto una temperatura di 77°, mentre in una dotata di pellicole antisolari gli esperti hanno misurato temperature fino a 40° inferiori.

È utile lasciare i vetri aperti per attenuare l’aumento della temperatura interna? 

I finestrini leggermente aperti non apportano un effetto rinfrescante; dopo 30 minuti, la differenza di temperatura misurata è stata di soli 2 gradi. Viaggiando, al contrario, con i finestrini completamente abbassati, l’abitacolo s’è notevolmente rinfrescano in pochi secondi

Pericoli per la salute

Quali sono le conseguenze del calore nell’auto per la salute? 

Un’eccessiva temperatura nell’abitacolo può provocare bruciature della pelle, colpi di calore e addirittura la morte. La maggior parte delle persone non si rende contro che sotto il sole a picco un veicolo può surriscaldarsi a tal punto da creare seri problemi alla vita umana e a quella degli animali. 

A partire da quali temperature la situazione diventa pericolosa?

A partire dai 40° la permanenza in auto è pericolosa. Al sole d’estate, questa temperatura si raggiunge in pochi minuti soltanto. 

Effetti del calore

Quali sono gli effetti di un gran caldo sulla vettura?

I periodi di alte temperature mettono a dura prova anche l’auto, soprattutto il motore che è più sollecitato ed esposto a eventuali danni a causa del minor raffreddamento. In caso di canicola è importante tenere d’occhio la temperatura del motore e dell’olio.

È possibile proseguire il viaggio se il livello del liquido di raffreddamento è basso?

Se il livello del liquido di raffreddamento è basso o se si accende la spia che ne indica la mancanza, il TCS raccomanda agli automobilisti di fermarsi il più in fretta possibile e contattare il servizio di soccorso: a volte, bastano 2 km in più per arrecare danni estremamente costosi al motore. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
auto
allerta
temperatura
tcs
canicola
ticino
grado
temperature
caldo
vettura
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile