ticinolibero
Cronaca
15.08.19 - 12:000

Alzate gli occhi al cielo, ci sono quattro avvoltoi monaci! Mai visti così tanti in Ticino

È in corso un progetto di reintroduzione nel marco nazionale delle Cevennes nel Sud della Francia. Si tratta del più grande rapace europeo con una apertura alare che può raggiungere i 3 metri

BLENIO - Da qualche giorno quattro Avvoltoi monaci Aegypius monachus di aggirano fra il massiccio del Gottardo e la Valle di Blenio. Si tratta del numero più consistente di individui mai segnalato in Ticino.

Questa specie, ridotta allo stato selvatico ormai a poche centinaia di coppie in Spagna, e nel Sud-Est dell’Europa è oggetto di un progetto di reintroduzione nel parco nazionale delle Cevennes nel Sud della Francia. 

Gli individui nati in quest’area si disperdono sempre più verso le Alpi alla ricerca di cibo, costituito da carcasse di vertebrati, per fare poi ritorno alla colonia a fine estate.

Si tratta del più grande rapace europeo con una apertura alare che può raggiungere i 3 metri. È interamente nero con la testa piccola rispetto al corpo. 

In volo colpiscono la sagoma rettangolare e la coda corta a rombo.

Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, invita a segnalare la presenza di questo grande rapace, facilmente riconoscibile, e di altri. Dalle fotografie, scattate anche con il cellulare e inviate a www.ficedula.ch si potranno seguire gli spostamenti.

Potrebbe interessarti anche
Tags
avvoltoi
monaci
ticino
rapace
blenio
metri
cevennes
reintroduzione
sud
francia
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile