ticinolibero
Cronaca
21.08.19 - 11:220

Truffe nigeriane, arrestano un 40enne. E in casa gli trovano uno spacciatore

In manette sono dunque finiti, con accuse diverse, i due cittadini della Nigeria. Il tipo di truffa va dall'attività criminale informatica alla ricezione del provento dell'attività truffaldina da parte di soggetti reclutati ad hoc

BELLINZONA - Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che il 17.08.2019 sono stati arrestati un 40enne nigeriano residente nel Luganese e un 40enne pure nigeriano residente in Italia. 

Il primo, sul quale pendeva un mandato d'arresto della Magistratura ticinese per i reati di truffa e riciclaggio di denaro, è stato fermato nei pressi del valico autostradale di Chiasso Brogeda ed è in particolare sospettato di far parte di un sodalizio dedito alle cosiddette truffe nigeriane. 

Si tratta di un raggiro noto da tempo alle nostre latitudini e che si articola, nelle sue numerose varianti, in più fasi. Da un lato, vi è l'attività criminale informatica vera e propria in danno di una vittima che viene convinta con una serie di sotterfugi e inganni a trasferire del denaro.

Dall'altro, vi è la ricezione del provento dell'attività truffaldina da parte di soggetti (denominati Money Mules) che, reclutati ad hoc (di regola via internet) mettono a disposizione il proprio conto bancario o postale per l'accredito. A questi ultimi viene infine chiesto dagli autori principali di inviare a loro volta il denaro tramite bonifico o previo prelievo a contanti, a terze persone che di regola non conoscono. Il tutto al fine di vanificare l'accertamento dell'origine, il ritrovamento o la confisca dei valori patrimoniali provento di reato.

In un secondo momento e nell'ambito dei successivi accertamenti, al domicilio dell'arrestato è stato quindi trovato e fermato il secondo 40enne, la cui perquisizione personale ha permesso di rinvenire diverse decine di "bolas" di cocaina. Quest'ultimo è sospettato di aver spacciato negli ultimi due anni un importante quantitativo di droga a consumatori locali. 

Le ipotesi di reato nei suoi confronti sono di infrazione aggravata, subordinatamente semplice e di contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti.

L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Francesca Piffaretti-Lanz.

Potrebbe interessarti anche
Tags
attività
truffe
nigeria
40enne
provento
soggetti
ricezione
hoc
bellinzona
truffa
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile