ticinolibero
Cronaca
24.09.19 - 09:030

Adria sospende i voli per difficoltà economiche. "La Confederazione riveda la protezione del mercato dell'aviazione"

"L'azienda – si legge in una nota – è alla ricerca intensiva di soluzioni in collaborazione con potenziali investitori". La rabbia di Censi sui social: "Basta, è troppo"

LUGANO – Non c’è pace per l’aeroporto di Lugano-Agno. La compagnia di volo slovenaAdria Airways ha annunciato ieri sera lo stop temporaneo dei voli per “problemi finanziari”. Il grounding – che interessa anche la tratta Zurigo-Lugano – continuerà almeno fino alla giornata di domani.

“Tutti i voli – conferma all’ATS un portavoce – previsti per oggi e domani sono stati annullati”. Adria consiglia ai passeggeri bloccati a Lugano di “prendere il treno verso Zurigo. I passeggeri fermi a Zurigo sono invitati a contattare l’ufficio prenotazioni per soluzioni individuali”.

"L'azienda è attualmente alla ricerca intensiva di soluzioni in collaborazione con potenziali investitori", si può leggere stamane sul sito web di Adria Airways. L'obiettivo è di riprendere il più presto possibile le operazioni aeree.

La notizia è stata resa nota mentre a Lugano, a Palazzo Civico, venivano consegnate ieri oltre 8mila firme (raccolte in dieci giorni) per salvare l’aeroporto. “Nel medesimo istante – scrive il deputato leghista Andrea Censi su Facebook – Adria sospende i voli e Swiss (che ha dato il mandato alla compagnia slovena di operare il volo Lugano-Zurigo) ci consiglia di prendere il treno? Ma scherziamo?”.

E ancora: “L'UFAC deve immediatamente sospendere questo sistema di monopolio che permette di fare il bello e il brutto tempo alla ormai Ex-compagnia svizzera. Basta essere ostaggi di Swiss! O riattivano immediatamente la tratta (e la smettono di continuare a cancellare voli con scuse ridicole) o la Confederazione riveda subito la protezione del mercato dell'aviazione interna”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
voli
aviazione
protezione
adria
lugano
confederazione
mercato
soluzioni
aeroporto
censi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile