ticinolibero
Cronaca
02.11.19 - 11:260

Immigrazione: una ricchezza o un pericolo? La lezione di Alessandro Barbero a Lugano

La straordinaria conferenza della rockstar degli storici italiani tenuta a Endorfine Festival. GUARDA IL VIDEO COMPLETO

LUGANO - Il Professor Alessandro Barbero è uno dei più apprezzati e conosciuti storici italiani. Le sue apparizioni televisive a Superquark, su Rai Uno, lo hanno reso un volto popolare al grande pubblico. Le sue conferenze in giro per l’Italia raccolgono su YouTube centinaia di migliaia di visualizzazioni. È una sorta di rockstar della divulgazione storica: un fenomeno nuovo alle nostre latitudini, ma ben conosciuto a livello internazionale, considerato l’incredibile numero di seguaci e la complessità della materia trattata.

La sua indiscutibile forza risiede nella narrazione. È un grande storyteller, come per esempio nel calcio lo è Federico Buffa. Alle nozioni storiche, infatti, aggiunge elementi tipici del romanzo e del teatro. E non a caso Alessandro Barbero è anche uno scrittore, non solo di libri di divulgazione legati alla sua materia, ma anche di narrativa. Basti pensare che nel 1996 si è aggiudicato il Premio Strega.

Sui social sono innumerevoli i gruppi a lui dedicati. C’è una specie di “setta”, come avviene per alcuni cantanti o gruppi musicali, che attende solo di seguirlo nel prossimo appuntamento pubblico o che brama la pubblicazione dell’ultimo video. La teatralità con la quale presenta le sue lezioni, tiene incollato il pubblico per oltre un’ora a sentire narrare le gesta di Costantino, di Carlo Magno o degli usi e costumi in voga nel Medioevo. C’è chi guarda il video e chi semplicemente lo ascolta come se fosse un audiolibro.

Alessandro Barbero è stato a Lugano lo scorso mese di settembre, ospite del Festival Endorfine. Lo storico ha presentato la battaglia di Adrianopoli, ovvero il conflitto che ha segnato la fine dell’Impero romano a causa delle invasioni barberiche. Un fatto storico che viene spesso richiamato anche nella modernità, quando si parla d’immigrazione incontrollata.

E proprio sull’analogia tra il mondo antico e quello moderno, Barbero si è espresso durante la conferenza: “A differenza delle sfumature che introduci nel discorso puoi dare l’idea di pendere a destra o a sinistra.  Ma l’analogia va in entrambe le direzioni, perché smentisce due luoghi comuni. Se qualcuno dice che l’immigrazione è sempre un pericolo che distrugge l’identità, io sono in grado di rispondergli che l’Impero romano è andato avanti due secoli ad assorbire con successo masse d’immigrati e traendone forza. D’altra parte se qualcuno mi dice che l’immigrazione è sempre una risorsa, io mi sento di dirgli: attenzione, l’Impero romano dimostra che se il livello d’incompetenza, di corruzione, di mancanza di regole, arriva oltre a una certa soglia, l’immigrazione può avere degli aspetti destabilizzanti. Ed è comunque un problema che va affrontato con consapevolezza e non con leggerezza”.

Il Festival Endorfine ha pubblicato di recente sul suo canale YouTube, il video integrale della conferenza di Alessandro Barbero. Una lezione straordinaria che merita di essere ascoltata, ritagliandosi un’oretta di tempo. Potete farlo cliccando sulla foto di apertura di questo articolo. Buona visione!

Potrebbe interessarti anche
Tags
immigrazione
barbero
lezione
alessandro
video
lugano
pericolo
festival
conferenza
endorfine
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile