ticinolibero
Cronaca
15.11.19 - 14:000

Nuova allerta di grado 2 per Alta Vallemaggia, Leventina e Blenio. Come calcolare quanta neve cadrà? Ecco il metodo della nonna!

In Ticino vi sono ora due fenomeni contrastanti: lo scirocco che fa salire il limite delle nevicate e il raffreddamento dovuto alle precipazioni che lo fa scendere. Nel Sottoceneri prevarrà il primo, nel Sottoceneri forse il secondo

BELLINZONA – La neve è caduta, come previsto, intensificandosi nel corso della notte. In particolare si sono concentrate in Vellamaggia, Leventina, Valle di Blenio e Rivera, con una decina di centimetri a Cevio, per esempio. Più in alto si è raggiunto il mezzo metro. La nottata in alcune zone è stata caratterizzata da precipitazioni. 

MeteoSvizzera ha diramato una nuova allerta di grado 2 che interessa appunto Alta Vallemaggia, Leventina e Blenio, da oggi alle 11.30 sino a domani alle 17.00. Sopra i 1000 metri sono previsti dai 5 ai 15 centimetri. Il weekend sarà in ogni caso caratterizzato da tempo nuvoloso e precipitazioni in tutto il Cantone.

Al momento sono in atto due fenomeni contrari tra loro: “la stima del limite delle nevicate è particolarmente delicata. Secondo il profilo verticale di temperatura misurato nel tardo pomeriggio di oggi, attualmente il limite si troverebbe fra i 500 ed i 900 m circa su tutto il versante sudalpino. Nelle prossime ore sono però attesi due effetti contrastanti: il primo è l'arrivo dello Scirocco, vento caldo da sudest, che tenderà a far salire il limite delle nevicate sul Sottoceneri in parte fino a ben oltre i 1000 m, possibilmente fin verso i 1600 m sul Mendrisiotto; il secondo è il raffreddamento dovuto alle precipitazioni, che sarà particolarmente accentuato nelle valli del Sopraceneri. Il Ticino centrale di trova un po' preso fra i due fuochi: quale effetto prevarrà? Probabilmente a momenti l'uno, a momenti l'altro”.

Ma come funziona? “Quando un fiocco di neve, cadendo, passa attraverso uno strato di aria con temperatura positiva, esso inizia a fondere. Per fare questo ha bisogno di calore, che viene sottratto all'aria circostante. In particolari condizioni (intensità sufficiente delle precipitazioni, assenza di vento) questo processo è molto efficace. Il risultato è uno strato d'aria più o meno spesso con temperatura costante di 0 gradi. Il limite delle nevicate viene così spinto verso il basso dalle precipitazioni. Queste condizioni non sono date per il Sottoceneri: qui la corrente sciroccale garantirà un buon rimescolamento dell'aria, impedendo la cosiddetta "Niederschlagsabkühlung" (raffreddamento delle precipitazioni, ndr). Nelle valli del Sopraceneri, per contro, le condizioni sono molto favorevoli: il vento forte interesserà solo le creste delle montagne, molto meno e per nulla gli strati inferiori. Inoltre, in una valle, parte del volume è occupato dai versanti: il processo di raffreddamento è così più efficiente, poiché c'è meno aria da raffreddare”.

Poi viene riportata una curiosa regola, definita “della nonna”, per calcolare più o meno, in base alla temperatura, quanti centimetri di neve attendersi. “Quando non c'erano a disposizione tutti i dati a cui possiamo facilmente accedere al giorno d'oggi, erano in uso metodi approssimativi tuttora validi. 

Eccone uno per stimare il limite attuale delle nevicate a partire dalla sola temperatura T: 

Limite delle nevicate (in centinaia di metri sopra il punto di misura) = T + T/2 - 2.

Esempio: se misuro 3 gradi, limite delle nevicate = 3 + 1.5 -2 = 2.5, cioè 250 m più in alto di dove mi trovo.

Il metodo funziona solo con umidità relativa prossima al 100% (se ad esempio sta piovendo) e se T non è troppo alta (< 5°C)”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
valle
allerta
precipitazioni
blenio
metodo
neve
leventina
vallemaggia
nonna
grado
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile