ticinolibero
Cronaca
18.11.19 - 16:390

Di nuovo! Per domani notte prevista allerta meteo in quasi tutto il Cantone

Salvi Mendrisiotto e Luganese, l'allarme sarà di grado 2 nel Bellinzonese e di grado 3 in tutto il resto del Ticino: previsti 20-30 centimetri sopra i 1'400 metri. Per l'intera settimana tempo coperto, con pioggia e neve

BELLINZONA – Se a Bosco Gurin, per esempio, si è stabilito il record di neve dal 1947, con 102 centimetri, e a Airolo prevale il bianco, da stanotte ricomincerà a nevicare. MeteoSvizzera ancora una volta ha diramato delle allerte per forti nevicate.

Ancora una volta, il Mendrisiotto e stavolta anche il Luganese saranno risparmiati, allerta 2 per il Bellinzonese e di grado 3 invece per tutto il resto del Cantone. Partiranno domani a mezzanotte per terminare mercoledì alle 9, dunque un’intera nottata in cui si prevedono, nelle zone ad allerta 3, 20-30 centimetri sopra i 1'400 metri.

MeteoSvizzera spiega anche che questa prima metà del mese di novembre è stato caratterizzato da un insieme particolare di acqua alta, neve, piogge e vento.

Domani sarà “coperto con precipitazioni frequenti al sud, più intermittenti in Engadina. Limite delle nevicate compreso tra 1000 e 1300 metri, nel Ticino centro-meridionale in graduale rialzo a 1400 - 1700 metri. Durante le precipitazioni più intense il limite delle nevicate nelle vallate del Sopraceneri potrà scendere a tratti ancora fin sul fondovalle. A basse quote temperatura minima 4 gradi, massima 7, in alta Engadina 0.In montagna vento da moderato a forte da sudest. A 2000 metri temperatura in rialzo a -1 grado”.

Anche mercoledì “al sud al mattino ancora nuvoloso con precipitazioni residue con neve sopra 1400 - 1600 metri. In giornata, come già nelle vallate del Grigioni italiano, passaggio a tempo parzialmente soleggiato. In Engadina abbastanza soleggiato. A basse quote temperatura minima 4 gradi, massima sui 10, in alta Engadina 3. In montagna vento debole da sud. A 2000 metri -1 grado. Nella notte e al mattino sopra 1400 metri 5 - 10 cm di neve fresca”.

Miglioramenti? Non tantissimi, perché giovedì avremo “al sud nuovo addensamento della nuvolosità e in seguito e piogge sparse con neve sopra 800 - 1200 metri, in Engadina almeno in parte soleggiato. 9 gradi”, venerdì “molto nuvoloso e piogge intermittenti con neve sopra 1100 - 1400 metri circa. 9 gradi” e sabato “nuvolosità ancora estesa con qualche schiarita ma ancora qualche precipitazione sparsa con neve sopra 1400-1600 metri. In Engadina ampie schiarite”.

Qualche schiarita potrebbe esserci domenica, ma a quanto pare durerà poco, perché lunedì ci sarà la tendenza a un nuovo peggioramento.

Potrebbe interessarti anche
Tags
metri
engadina
cantone
allerta
notte
nuovo
grado
neve
bellinzonese
centimetri
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile