ticinolibero
Cronaca
22.11.19 - 15:140

Superato il 180% dei quantitativi di pioggia medi di novembre. E il Lago di Lugano e la Tresa potrebbero essere in piena

Siamo solo al 22 novembre però sono già cadute molta neve in montagna e molta acqua a basse quote. Da stanotte le allerte nel nord del Ticino per neve

LUGANO – Piove, piove, piove. Qualcuno questa mattina osservava, guardando dalla finestra, che ormai a novembre sono stati pochi i giorni senza ombrello. Non ci stupiamo, dunque, che MetoSvizzera dichiari che ci sono stati “molta neve in montagna e molta acqua a basse quote. Siamo solo al 22 novembre ma a sud delle Alpi localmente abbiamo già superato il 180 % dei quantitativi di precipitazione che climatologicamente cadono durante tutto il mese di novembre, e non è finita”.

E ovviamente laghi e fiumi si alzano. Addirittura, per quello di Lugano, secondo MeteoSvizzera, c’è il rischio piena, un pericolo marcato, di grado 3. L’allerta durerà da oggi a mezzogiorno al mezzogiorno di lunedì, idem per la Tresa.

“Fra venerdì e domenica mattina sono attesi localmente 50-130 cm di neve a sud delle Alpi, in una fascia dalle Alpi vallesane al Ticino. Al nord il favonio soffierà tempestoso in particolare nella giornata di sabato. Il livello del lago di Lugano e della Tresa saliranno ulteriormente durante il fine settimana”, si legge.

Insomma, prepariamoci a un weekend da copertina e tv (o lettura di siti online…), dato che “sabato al sud coperto e nebbioso con precipitazioni frequenti, anche abbondanti verso la Vallemaggia. Limite delle nevicate in rialzo a 1200 - 1500 nelle vallate superiori e tra 1600 e 2000 metri nelle altre regioni. In Engadina precipitazioni più deboli e qualche timida schiarita possibile. A basse quote temperature comprese fra 6 e 9 gradi, in alta Engadina massime sui più 2. In montagna vento da forte a tempestoso dal settore sud, A 2000 metri temperatura in rialzo a 0 gradi.Sulle creste alpine vento tempestoso con importanti accumuli di neve soffiata. Al di sopra dei 1500 metri 20 - 30 cm di neve fresca, verso la Vallemaggia 40 - 60 cm”, mente per domenica è previsto “nel corsoo della mattinata diminuzione delle precipitazioni con limite delle nevicate sui 1600 - 2000 metri. Nel pomeriggio generalmente asciutto ma solo qualche timida schiarita in Engadina. 11 gradi. A basse quote temperature minime vicine a 8 gradi, massime sugli 11 gradi, in alta Engadina 7 gradi .In montagna vento forte da sudest A 2000 metri temperatura in rialzo verso più 2 gradi”.

Senza scordare le allerte meteo: di grado 3 per Leventina, Alta Vallemaggia, Verzasca e Locarnese, aggiungendone poi uno di grado 2 per Riviera (e Basso e Alto Moesano). Entrambi partirannooggi a mezzanotte e dureranno sino alla mattina del 24 alle 9.

Potrebbe interessarti anche
Tags
neve
novembre
montagna
gradi
lago
quote
lugano
piena
quantitativi
tresa
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile