ticinolibero
Cronaca
12.01.20 - 10:280

Addio feste, è tempo di bilancia! Ecco come fare a rimettersi in forma dopo le abbuffate natalizie

I consigli di Alice Bonardi, responsabile Fit-Center dello Splash&Spa: "Il segreto è la costanza"

RIVERA – Salutate le feste, è tempo di bilanci. O meglio, di bilancia: acerrima nemica di chi nel periodo natalizio non si è fatto mancare nulla tra aperitivi, pranzi in famiglia e cenoni con amici. In alcuni casi, l’ago della bilancia può arrivare a segnare fino a quattro chili in più rispetto a prima delle feste. Piaccia o non piaccia, è lo scotto da pagare delle classiche abbuffate natalizie. Meglio tornare presto in forma perché il tempo vola e tra qualche mese sarà già tempo della prova costume. Sì, ma come? “Con impegno e soprattutto costanza”, risponde Alice Bonardi, responsabile Fit-Center dello Splash&Spa.

Cardio e pesi, in palestra è l’ideale

La palestra è il luogo ideale per smaltire i bagordi delle feste. “Vero – continua Bonardi –, perché si può alternare gli esercizi ai macchinari alla parte cardio. Dopo una fase di riscaldamento di 10 minuti, seguita da 40 minuti per le macchine isotoniche è fondamentale chiudere con la parte cardio”. Ciclette, tapis-roulant, vogatore, Step, (…) poco importa quale, l’importante è che “si faccia qualcosa per bruciare i grassi. A quale intensità? Uno sforzo dell’80% per mezz’ora va più che bene”.

I corsi per non annoiarsi

Allenarsi in palestra da soli può non piacere a tutti. Questione d’abitudine, o di pigrizia. In questo caso, ecco che i corsi di gruppo diventano fondamentali per bruciare le calorie in eccesso e tonificare il corpo. Allo Splash & Spa le possibilità sono svariate: si va dal Body pump la Fit Boxe passando per Zumba e Cross Traning. “Tutti i corsi sono utili perché, oltre a bruciare i grassi, si lavora su tutto il corpo. Da noi funziona parecchio il Body Pump, un allenamento di gruppo dove gli esercizi si svolgono a ritmo di musica”.

Occhio all’alimentazione

Un rientro al peso ideale senza un occhio di riguardo all’alimentazione è pressoché inimmaginabile. “Per almeno un mese e mezzo – ci spiega Bonardi – è consigliabile evitare carboidrati (soprattutto alla sera), bevande zuccherate e alcoliche e qualsiasi tipo di dessert. In una dieta per perdere il peso in eccesso non deve mancare la carne bianca, così come la frutta e la verdura che danno quella sensazione di sazietà pur con poche calorie”.

Digiuno vietato

Se state pensando di buttare giù i chili di troppo digiunando tra un pasto e l’altro state sbagliando strategia. “Il digiuno è assolutamente sconsigliato e controproducente. Sono pratiche che vanno seguite sempre da un medico specializzato e non consigliate per perdere peso...”.

Le attività anti-pigrizia

C’è chi – per un motivo o per l’altro – in palestra non ci riesce, o non ci vuole, andare. Ma nessun problema: tornare in forma è possibile. “Assolutamente – spiega Bonardi –. Camminare all’aria aperta 3 o 4 volte a settimana per una quarantina di minuti è ottimale. Il ritmo? Può bastare il 70% dello sforzo per bruciare i grassi”. E la corsa? “Per dimagrire correndo bisogna essere capaci a correre, poiché si tratta di un’attività che incide sulle articolazioni. Alle persone in sovrappeso che intendono dimagrire consigliamo una camminata a ritmo sostenuto per evitare possibili infortuni”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
bonardi
feste
tempo
bilancia
forma
abbuffate
alice
costanza
palestra
splash&spa
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile