ticinolibero
Cronaca
12.02.20 - 09:220

Swisscom, di nuovo! Terzo black out in un mese!

Ieri sera si sono registrati problemi e malfunzionamenti delle reti tv, internet e mobile di Swisscom in tutta la Svizzera. Colpiti ancora una volta anche i numeri di emergenza

LUGANO – Ancora una panne! La seconda in una decina di giorni. Ieri sera si sono registrati problemi e malfunzionamenti delle reti tv, internet e mobile di Swisscom in tutta la Svizzera. Facile immaginare la marea di chiamate di utenti al centralino della compagnia, con linee sovraccariche e sito web inaccessibile. La situazione si è normalizzata dopo la mezzanotte.

Il guasto, ha spiegato l’azienda scusandosi per i problemi, ha interessato “i servizi basati su internet, la telefonia di rete fissa, la telefonia mobile via VoLTE (Voice over LTE o 4G/LTE) e Swisscom TV. Dal 12 febbraio 2020 alle 00.10, i servizi si sono ripresi e sono di nuovo disponibili”.

Il portavoce di Swisscom, citato dall’ATS, attribuisce questo guasto “a lavori di manutenzione pianificati, che hanno provocato un malfunzionamento inaspettato”. Questi sono stati poi interrotti e invertiti per ripristinare tutti i servizi interessati.

Anche i numeri di emergenza - 117, 112, 144 e 118 - risultavano fuori uso durante la panne, la Polizia cantonale, comunicandolo su Twitter, aveva messo a disposizione due ulteriori numeri a cui rivolgersi in caso di bisogno.

L’ultima panne, che aveva convolto anche Sunrise, risale come dicevamo a pochi giorni fa, alla notte tra il 2 e il 3 febbraio, quando i disservizi sono stati risolti prima dell'alba. Ma meno di un mese fa si era verificato un terzo problema tecnico che aveva paralizzato un’altra volta i numeri di emergenza in quasi tutta la Svizzera, Ticino compreso, oltre alle reti di telefonia mobile e fissa di Swisscom. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
mese
mobile
swisscom
numeri
nuovo
tutta
internet
emergenza
reti
svizzera
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile