ticinolibero
Cronaca
16.05.20 - 08:390

Tutti (o quasi) a scuola

Il DECS: "Numeri incoraggianti. Anche in circostanze normali il 100% a livello cantonale non viene quasi mai raggiunto"

BELLINZONA – Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunica che il dato riguardante le presenze nelle scuole medie rimane stabile rispetto all’inizio della settimana e si attesta oggi al 95.5%. La percentuale di presenza degli allievi delle scuole elementari a livello cantonale nel corso della settimana si attesta al 95.58%.

I dati odierni sulla presenza degli allievi nelle scuole medie indicano che, a livello cantonale, il 95.5% degli allievi si è presentato regolarmente a scuola, dato in linea con il 96.18% di presenze registrato lunedì e molto incoraggiante considerando il fatto che anche in circostanze normali la presenza del 100% a livello cantonale non è mai data (malattie, assenze per motivi personali, ecc.). I dati regionali per le scuole medie sono sostanzialmente uniformi, con 95.59% degli allievi presenti nel Bellinzonese, 95.78% nel Locarnese, 94.32% nel Luganese, 94.43% nel Mendrisiotto e 97.45% nelle Tre Valli. 

Su 36 sedi di scuola media, 32 registrano un tasso di presenze superiore al 90% e nelle 4 sedi in cui questo tasso è leggermente inferiore, comunque tra l’87.5% e l’89.4%, il numero assoluto di allievi assenti rimane molto contenuto (inferiore a 10 unità). Per quanto riguarda le scuole elementari, la percentuale di presenza degli allievi a livello cantonale nel corso della settimana (da lunedì a venerdì) si è attestata al 95.58%. 3.54% degli allievi delle scuole elementari hanno fatto capo anche ai servizi di accudimento nei momenti liberi.

I dati circondariali per le scuole elementari sono sostanzialmente simili e variano dal 93.8% di allievi presenti in sezione nel Mendrisiotto e basso Ceresio (con 3.5% degli allievi anche in accudimento), al 95.2% degli allievi presenti nel Luganese (2.2% in accudimento), al 95.5% nel Locarnese e Valli (2.8% in accudimento), al 97.6% del Bellinzonese e Tre Valli (2.4% in accudimento). Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, dove la frequenza è facoltativa fino alla fine dell’anno scolastico, il dato complessivo a livello cantonale attesta una presenza del 46.27% degli allievi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
scuole
allievi
scuola
decs
accudimento
circostanze
valli
settimana
dati
corso
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile