ticinolibero
Cronaca
08.06.20 - 12:040

Ci aspetta un'altra notte da tregenda, con pioggia, temporali e fulmini. Allarme per laghi e fiumi

MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 3 per temporali nel Mendrisiotto, nel Luganese e nel Bellinzonese dalle 20 a mezzanotte. Domani si teme per il livello delle acque

BELLINZONA – Ci risiamo. Ieri a Lugano ci sono stati attimi di paura per i livelli del Cassarate, e oggi MeteoSvizzera dirama una nuova allerta meteo, che coinvolge ancora il Luganese oltre al Mendrisiotto e al Bellinzonese.

Si tratta di un allarme di grado 3 (possibile, per cui non ancora certo) per temporali, dallw 20 sino a mezzanotte di oggi. I temporali saranno mobili, porteranno con loro forti raffiche di vento, piogge intense e scariche elttriche (ovvero, fulmini). 

C’è da preoccuparsi per fiumi e laghi? Per il Lago Maggiore l’allerta diramata è di grado 2. Superiore, ovvero di grado 3, quella per Lago di Lugano, a Melide, e fiume Tresa nei pressi di Ponte Tresa. La fase più critica sarà dalle 6 di domani, ovvero dopo le piogge, a domani alle 18. 

“Nella notte da lunedì a martedì si prevedono per il Ticino centrale e meridionale ancora 50 mm di pioggia, che, puntualmente, potrebbero salire addirittura a 80 mm. Queste precipitazioni a carattere temporalesco comportano un nuovo marcato aumento delle portate dei fiumi di piccole e medie dimensioni del Sottoceneri. È possibile che gli immissari del lago di Lugano raggiungano nuovamente il grado di pericolo 3. Il livello del lago di Lugano continuerà a salire fino a martedì mezzogiorno. Non si può escludere che possa arrivare a sfiorare il grado di pericolo 4. Anche la Tresa, l’emissario del lago di Lugano, continuerà a salire nella notte al martedì fino a salire al grado di pericolo 3. Il Lago Maggiore è allertato al grado di pericolo 2”, spiega MeteoSvizzera.

C’è anche il rischio di smottamenti date le forti precipitazioni persistenti. 

Il tempo parzialmente soleggiato con rovesci si conferma sino a venerdì.

Inoltre, a causa delle piogge intense previste per questa sera e notte, in particolare nelle Valli del Sottoceneri e nel Bellinzonese, la Polizia Cantonale, su indicazione dei servizi del Dipartimento del territorio, invita la popolazione a:

- utilizzare il veicolo privato solo se strettamente necessario;
- non sostare su ponti o in prossimità di corsi d'acqua;
- prestare attenzione ai sottopassi, a zone di possibile accumulo di acque e a ruscellamenti di acqua dai versanti;
- tenere presente il pericolo di scoscendimenti e caduta alberi lungo le vie di comunicazione.

Potrebbe interessarti anche
Tags
pioggia
temporali
fulmini
fiumi
allarme
lago
tempo
notte
grado
laghi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile