ticinolibero
Cronaca
04.07.20 - 17:000

La mummia va a rifarsi il look

Il reperto dell'era tolemaica che da tempo immemore si trova a Brissago andrà a Zurigo per essere esaminata e restaurata. Tornerà "a casa" per essere esposta per un paio di mesi

BRISSAGO – La mummia di Brissago è pronta a partire, anche se tornerà e sarà finalmente esposta, magari in una teca, in paese.

Si tratta probabilmente del corpo di una nobildonna dei tempi, arrivato per vie traverse sulle rive del lago di Locarno nell’Ottocento e lasciata a prender polvere in una soffitta del Comune. Finalmente qualche mese fa era arrivata da parte del Municipio la richiesta di investire dei soldi (circa 120franchi) per restaurarla e sistemarle il bendaggio, ma il Consiglio Comunale si è opposto.

E così si è dovuta trovare una soluzione alternativa. L’Università di Zurigo riceverà in dono la mummia dell’era tolemaica. Li verrà analizzata per scoprire le tecniche di imbalsamazione e anche restaurata.

Come detto, non è un addio a Brissago. Tornerà per essere esposta, seppur per un breve lasso di tempo. L’università zurighese non potrà disfarsene senza l’accordo del Municipio brissaghese. La partenza è prevista per settembre.

Potrebbe interessarti anche
Tags
brissago
mummia
look
zurigo
tempo
casa
paio
reperto
università
municipio
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile