ticinolibero
Cronaca
22.08.20 - 16:300
Aggiornamento: 29.08.20 - 18:07

"Tamponi a tutti i dipendenti che sono stati in ferie all'estero": così Bellinzona ha trovato due dipendenti di casa anziani positivi al Covid

Il sindaco Branda parla delle morti a Sementina: "È molto triste e posso solo immaginare il dolore di tanti familiari. Oggi appena vi è un caso sospetto si fa il tampone, a marzo le indicazioni erano diverse"

BELLINZONA – Le morti alla casa anziani di Sementina sono state numerose e hanno destato più di una polemica e di un sospetto (come anziani che mangiavano assieme quando il virus circolava già, stessa cosa per le visite dei parenti). Il dolore, a qualche mese di distanza, resta, così come la consapevolezza che da quell’esperienza si è imparato parecchio.

Ne parla il sindaco di Bellinzona Mario Branda al Corriere del Ticino, nell’ambito di un’intervista più ampia. “È molto triste e posso solo immaginare il dolore di tanti familiari. Non me la sento però di addossare colpe a qualcuno, né invero questo è compito del Municipio”, ha spiegato, lodando l’impegno dei dipendenti di tutte e quattro le case anziani gestite dalla Città. Nelle altre tre strutture non ci sono stati problemi.

“So poi che oggi, appena vi è un caso sospetto, si fa il tampone. Non era così nel mese di marzo né, va detto, allora vi erano indicazioni in questo senso dalle autorità federali o cantonali”, ha sottolineato Branda.

Che poi ha voluto render nota la strategia adottata ora: “Per decisione autonoma della nostra direzione vengono sottoposti a tampone i collaboratori che tornano dalle vacanze estive all’estero, anche se non si tratta di Paesi a rischio. Una prassi che ha permesso di individuare due dipendenti positivi al coronavirus, asintomatici, e posti in isolamento prima del rientro al lavoro”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
casa
dipendenti
tamponi
casa anziani
bellinzona
estero
covid
tampone
branda
ferie
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile