ticinolibero
Cronaca
08.11.20 - 17:190
Aggiornamento: 17:40

Denti non usa mezzi termini: "Misure che fanno ridere, servono segnali politici chiari e forti"

"Non si può lasciare la responsabilità al cittadino, che è stanco e spaventato", afferma il presidente dell'Ordine dei Medici, che definisce la situazione "tragica. Fra qualche settimana dovremo decidere chi curare"

BELLINZONA - "Le misure prese oggi dal Consiglio di Stato fanno ridere". Non usa mezzi termini e va giù durissimo, nei commenti a caldo con la RSI, il presidente dell'Ordine dei Medici Franco Denti. Non basta ridurre il limite di persone che possono riunirsi a cinque e potenziare gli ospedali, a suo avviso.

Che teme il triage, ovvero la scelta da parte del sistema sanitario di dover scegliere chi curare e in che modo. D'altra parte, che la pressione sul sistema sanitario e ospedaliero in particolare è alta. "La situazione è tragica, realmente fra qualche settimana dovremo decidere chi curare".

Denti chiede "delle misure politiche chiare e forti per appiattire la curva. Non si può lasciare la responsabilità al cittadino, che è stanco e spaventato". 

Poco dopo il suo intervento in tv, Denti a nome dell'Ordine dei Medici, assieme a Garzoni (che aveva lanciato a sua volta l'allarme negli scorsi giorni), ha emesso un comunicato.

"Gli effetti della seconda ondata pandemica di Covid-19 in Ticino stanno diventando sempre più gravi e le previsioni indicano un potenziale collasso dei nostri ospedali a breve. Siamo già in emergenza e occorre evitare in ogni modo una catastrofe sanitaria come quella che stiamo purtroppo osservano in altri Cantoni della Svizzera, dove i letti i sono finiti e i pazienti, quando è possibile, vengono trasferiti altrove o peggio quella di altri paesi con il sistema sanitario al collasso. Ogni minuto, ogni scelta politica e ogni singolo comportamento conta e può essere determinante per scongiurare il peggio e permettere al personale sanitario di poter continuare a prendersi cura in modo ottimale di tutti gli ammalati del nostro Cantone, Covid e non", si legge nella preoccupata nota.

Dopo un richiamo alle norme da rispettare, viene ribadito come "i medici hanno il dovere d'illustrare la situazione sanitaria e di delineare i possibili scenari, la politica ha il compito delle scelte. I provvedimenti per abbassare la curva del contagio sono ormai note e vengono adottate in questi giorni sia all'interno che all'esterno del nostro Paese. Anche il Ticino ha bisogno
di misure rapide e incisive: il Consiglio di Stato può contare sul nostro pieno sostegno. È il momento di mostrarsi uniti e compatti contro questa emergenza, tralasciando qualsiasi forma di divisione personale o politica per il bene della popolazione ticinese".

Potrebbe interessarti anche
Tags
denti
termini
medici
misure
situazione
segnali
ordine
cittadino
presidente
bellinzona
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile