ticinolibero
TIPRESS
Cronaca
31.12.20 - 09:070

È morta Matilde Bonetti Soldati

Il ricordo di Fabio Pontiggia: "Saggezza, coraggio, lungimiranza, capacità di ascoltare e di farsi ascoltare, ma soprattutto determinazione nel decidere"

TICINO – Si è spenta nella giornata di martedì 29 dicembre, all'età di 90 anni, Matilde Bonetti Soldati. Presidente onoraria del Corriere del Ticino, Bonetti Soldati prese le redini della Fondazione del quotidiano nel 1953 a causa della scomparsa prematura dei genitori. Restò in carico fino al 2010, quando passò il testimone al nipote Fabio Soldati.

Il direttore del Corriere del Ticino Fabio Pontiggia la ricorda così nel ricordo pubblicato oggi: "Se il Corriere – scrive – è quello che è oggi, ossia la testata di riferimento della Svizzera italiana, lo deve a lei. Gli anni della sua presidenza sono stati gli anni della trasformazione in un giornale completo e moderno e della conquista del primato quanto a tiratura e a numero di lettori. Saggezza, coraggio, lungimiranza, capacità di ascoltare e di farsi ascoltare, ma soprattutto determinazione nel decidere, dopo attenta ponderazione dei rischi e delle opportunità, dei pro e dei contro: queste le qualità che Matilde Bonetti Soldati ha posto al servizio del Corriere del Ticino".

Potrebbe interessarti anche
Tags
soldati
matilde
bonetti
fabio
corriere
capacità
coraggio
determinazione
ricordo
ticino
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile