ticinolibero
Cronaca
06.01.21 - 10:170
Aggiornamento: 10.01.21 - 14:48

Garzoni: "Conflitto di interesse con la Pfizer? Così stanno le cose"

Il direttore sanitario della Moncucco nell'Advisory board dell'azienda farmaceutica. La spiegazione: "Da specialista ho fatto delle minime consulenze che niente hanno a che fare con il Covid"

TICINO - Nella giornata di ieri, sui social, ha cominciato a circolare una foto che ha presto sollevato dubbi e critiche. È il ‘fermo immagine’ della dichiarazione dei conflitti di interesse del comitato etico cantonale, di cui fa parte in qualità di membro anche il direttore sanitario della Clinica Luganese Moncucco Christian Garzoni.

Alla voce ‘conflitti di interesse’ si scopre che Garzoni figura nell’Advisory board della Pfizer, l’azienda farmaceutica che ha da poco iniziato a distribuire il vaccino anti-Covid. Spietate le congetture del web: “Che coincidenza – scrive un utente di Facebook – che il dottor Garzoni (ormai giornalmente su tutti i media da inizio "pandemia") sia nel Advisory Board di una società farmaceutica che produce il vaccino”.

Un altro, postando la foto, ritiene “interessante che chi è andato in tv per mesi interi ha un conflitto di interessi con la Pfizer. Almeno sappiamo con chi abbiamo a che fare e l’obiettivo finale. La truffa del secolo è servita sul piatto. Svegliatevi”.

Ma come stanno realmente le cose? Liberatv lo ha chiesto direttamente a Christian Garzoni. “È normale – risponde – che gli specialisti facciano parte dei cosiddetti Advisory board nelle ditte produttrici di farmaci, così come fanno parte di commissioni federali, task force del Cantone o gruppi di specialisti delle università o di società di specialità”.

Concentrandosi sulla Pfizer, Garzoni afferma che “per questa ditta ho fatto delle minime consulenze puntuali che nulla hanno a che fare con il Covid, ma unicamente con le terapie antibiotiche. Si tratta di una consulenza assolutamente trasparente e il cui compenso è pubblico e consultabile su internet, come previsto dalla Legge svizzera”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
interesse
conflitto
cose
garzoni
advisory
pfizer
fare
ticino
covid
moncucco
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile