ticinolibero
Cronaca
10.01.21 - 11:130

Uno studio dice che la chiusura delle scuole potrebbe avere un effetto benefico sui contagi

Nel periodo in cui tutta la Svizzera utilizzava la scuola a distanza, la mobilità si era ridotta del 21,6%, facendo diminuire del 35% le persone che prendevano il treno. Meno mobilità equivale a meno contatti e dunque meno contagi

ZURIGO - Bertoli ha precisato nei giorni scorsi che nè lui nè i colleghi dello stesso Dipartimento hanno intenzione di chiudere le scuole, il provvedimento non figura nemmeno in quelli proposti dal Consiglio Federale. Eppure c'è chi è convinto che sarebbe un modo per ridurre la mobilità e di conseguenza i contagi. Si tratta di uno studio del Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) - di cui danno notizia oggi Le Matin Dimanche e SonntagsZeitung.

Si legge come la chiusura della primavera scorsa sia stata ritenuta positiva nella riduzione dei contagi. Lasciare a casa i ragazzi avrebbe portato a un calo della mobilità del 21,6% nel periodo analizzato, che è compreso tra il 10 febbraio e il 26 aprile. I dati sono stati forniti dagli operatori telefonici elvetici e anonimizzati.

La chiusura delle scuole aveva avuto un grande impatto anche sull'uso dei mezzi pubblici, in particolare dei treni, addirittura del 35%. E anche i genitori, coi figli a casa, si spostavano meno.

Per gli studiosi, la scuola a distanza non era stata l'unico elemento a ridurre la mobilità: essa era stata influenzata anche dal divieto di riunioni con più di 5 persone (-24,9%) e alla chiusura di ristoranti e bar (-22,3%). La seconda misura è in vigore dal 22 dicembre.

Potrebbe interessarti anche
Tags
scuole
contagi
mobilità
chiusura
studio
zurigo
effetto
scuola
periodo
distanza
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile