ticinolibero
Cronaca
11.01.21 - 15:240

A Bellinzona sono d'accordo di chiudere i negozi. "Ma a quel punto lo si faccia anche coi comprensori sciistici"

Il documento inviato a Berna per la consultazione non specifica però quali sono le attività ritenute essenziali. Si chiedono aiuti immediati e controlli alle frontiere, "perchè le autorità italiane non praticano controlli al confine"

BELLINZONA - "Il Consiglio di Stato ribadisce che qualora dovessero essere necessarie nuove misure di chiusura, come ad esempio di negozi e attività commerciali, queste dovranno essere accompagnate da aiuti mirati e celeri. Il Governo segnala inoltre il tema del turismo degli acquisti, invitando le autorità federali a verificare l’allineamento delle disposizioni fra i Cantoni e a monitorare con attenzione le regole in vigore oltre i confini nazionali", si legge nel comunicato inviato oggi dal Governo ticinese in merito alla consultazione promossa dal Consiglio Federale. 

Ma dunque, chiusure sì o chiusure no? La posizione potrebbe apparire poco chiara. Il CdT ha pubblicato sul suo sito degli stralci del documento che Bellinzona ha inviato a Berna (tra l'altro lamentando la scarsa quantità di tempo lasciata a disposizione dei Cantoni per prender posizione sulla stessa), da cui si evince qualcosa in più. Ovvero, i cinque Ministri sarebbero d'accordo di chiudere i negozi non essenziali, anche se non si precisa quali siano. "L’elenco dei negozi che rimarrebbero aperti poiché offrono beni di prima necessità o di consumo corrente è esteso, ma risulta difficile attuare restrizioni ulteriori in un contesto in cui le attività economiche e produttive rimangono operative".

Il documento però non elenca quali sono ritenute le attività economiche essenziali.

Se si chiudesse, come viene riportato nel comunicato, servono aiuti immediati. E un allineamento a quanto deciso dall'Italia e dai cantoni limitrofi. "In Italia e nelle sue regioni le disposizioni applicabili vengono adattate di frequente. Teoricamente ad oggi il problema non si porrebbe perché vige il divieto di spostamento tra regioni e quindi anche da altre nazioni, salvo motivi di lavoro, salute e urgenze. Tuttavia non risulta che le autorità italiane pratichino controlli al confine, per cui di fatto non vi è alcun deterrente", si legge.

Infine, a Bellinzona ritengono che se si dovessero chiudere i negozi, sarebbe corretto farlo anche coi comprensori sciistici. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
accordo
comprensori
attività
negozi
bellinzona
aiuti
autorità
punto
controlli
documento
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile