ticinolibero
Cronaca
27.01.21 - 15:320
Aggiornamento: 01.02.21 - 16:21

"Nessuno dovrà essere discriminato se non vaccinato", il passaporto vaccinale non passa a Bruxelles

Lo ha deciso  l’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, inserendo un emendamento nel rapporto "Vaccini Covid-19: questioni etiche, legali e pratiche"

BRUXELLES - Il passaporto vaccinale riceve una sonora bocciatura: l’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha deciso che i certificati che testimoniano che una persona è stata vaccinata non devono essere usati come passaporti.

È stato inserito, nel rapporto «Vaccini Covid-19: questioni etiche, legali e pratiche», un emendamento ben preciso in merito. Il certificato "deve essere usato solo per monitorare l’efficacia, i potenziali effetti collaterali e negativi dei vaccini", anche perchè "utilizzarlo come passaporti sarebbe contrario alla scienza in assenza di dati sulla loro efficacia nel ridurre la contagiosità, la durata dell’immunità acquisita".

Si è anche deciso di non rendere in nessun modo obbligatoria la vaccinazione, sebbene il vaccino stesso venga ritenuto un bene pubblico globale. Nessuno, è stato ribadito, dovrà essere discriminato se deciderà di non vaccinarsi. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
bruxelles
passaporto
vaccini
dovrà essere
covid-19
consiglio
emendamento
questioni
assemblea
europa
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile