ticinolibero
Foto d'archivio. TiPress/Carlo Reguzzi
Cronaca
20.03.21 - 08:590

Altro che primavera. Gelo e temperature polari percepite in alta montagna

MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 2 per gelo per Mendrisiotto, Luganese, Bellinzonese, Locarnese, Verzasca, Riviera e Basso Moesano. È in vigore da ieri sera alle 22 sino alle 9 di questa mattina

BELLINZONA - Quando si dice marzo pazzerello! Ieri ci siamo svegliati con un po' di neve, da ieri sera a stamattina in alcune regioni ticinesi c'è allerta gelo. E pensare che dovrebbe cominciare la primavera!

MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 2 per gelo per Mendrisiotto, Luganese, Bellinzonese, Locarnese, Verzasca, Riviera e Basso Moesano. È in vigore da ieri sera alle 22 sino alle 9 di questa mattina.

La temperatura al suolo prevista è di -4 gradi, il che porta a un'importante gelata.

Non dovrebbe più esserci neve. Per oggi è previsto "in prevalenza soleggiato. Lungo la cresta alpina principale e soprattutto in Engadina più nuvoloso e possibili deboli nevicate sparse da nord. A basse quote temperatura minima compresa tra -1 e +2 gradi, massima compresa tra 8 e 13, in Alta Engadina -5. Vento moderato o forte da nord, dapprima solo nelle vallate alpine, dal pomeriggio anche sulle pianure. In montagna vento forte da nordest. A 2000 metri -10 gradi", con addirittura una temperatura percepita a 2000 metri inferiore ai -20 gradi!

Anche per domenica si prevede "abbastanza soleggiato. Dal tardo pomeriggio lungo le Alpi e soprattutto in Engadina aumento della nuvolosità con qualche fiocco di neve. Probabilmente nuovamente ventoso. 10 gradi. A basse quote temperatura minima compresa tra -1 e +2 gradi, massima 11, in Alta Engadina -1. In montagna vento forte da nord-nordest. A 2000 metri temperatura compresa tra -10 e -6 gradi". E fa freddo. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
gelo
montagna
primavera
gradi
ieri sera
allerta
sera
temperatura
verzasca
diramato
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile