ticinolibero
Ti.ch
Cronaca
15.04.21 - 14:520

Le persone che ricorrono settimanalmente al Tavolino Magico sono aumentate del 15%

Ieri al Centro logistico e di smistamento dell’Associazione Tavolino Magico a Cadenazzo si sono recati in visita Daniele Caverzasio, presidente del Gran Consiglio, e Tiziano Veronelli, Segretario generale dello stesso

CADENAZZO - Mercoledì 14 aprile il Presidente del Gran Consiglio Daniele Caverzasio, accompagnato dal Segretario generale Tiziano Veronelli, ha reso visita al Centro logistico e di smistamento dell’Associazione Tavolino Magico a Cadenazzo, dov’è stato accolto dal Vice Responsabile regionale e Responsabile delle Risorse umane Jerry Graci e dal Responsabile della logistica e co-responsabile della Regione Pascal Stirnimann.

L’Associazione nazionale a scopo benefico salva ogni anno dal macero tonnellate di derrate alimentari in perfetto stato di conservazione e le distribuisce alle persone in condizioni di povertà in Svizzera, nel Principato del Liechtenstein e nel Comune di Campione d’Italia. Nella nostra Regione l’Associazione è presente con ben 15 Centri di distribuzione, dove, grazie all’impegno di circa 300 volontari, consegna settimanalmente beni di prima necessità a circa 3000 persone (1000 beneficiari con le rispettive famiglie).

Rilevante è anche il ruolo formativo e di reinserimento professionale dell’Associazione, che grazie a una stretta collaborazione con l’Ufficio del sostegno sociale e dell'inserimento del Dipartimento della sanità e della socialità, permette a persone senza un’occupazione e al beneficio dell’assistenza di essere reintegrate nel modo del lavoro.

Come sottolineato dai responsabili dell’Associazione, nell’ultimo anno, a causa degli effetti generati dalla recente pandemia, il numero di persone in condizioni di povertà che ricorrono settimanalmente al Tavolino magico è aumentato del 15%. Per questo il Tavolino magico è alla ricerca di nuovi spazi per la distribuzione degli aiuti, in modo particolare nel luganese e nel locarnese.

Il Presidente del Gran Consiglio oltre a sottolineare l’importanza dell’Associazione per il tessuto sociale del nostro Cantone, ha ringraziato i presenti, anche a nome del Parlamento cantonale, per il costante impegno e l’importante ruolo di sostegno svolto nei confronti dei bisognosi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ricorrono
tavolino
tavolino magico
associazione
cadenazzo
consiglio
presidente
gran consiglio
daniele caverzasio
caverzasio
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile