ticinolibero
Cronaca
23.06.21 - 17:020

"La cultura non ha spazio nel Locarnese?"

Il Municipio di Losone: "Il ricorso di privato contro la pianificazione dell'ex Caserma segna un duro colpo alla creazione di un polo culturale e del tempo libero"

LOSONE – "Il ricorso di privati contro la pianificazione dell’ex Caserma di Losone segna un duro colpo alla creazione di un polo culturale e del tempo libero per il Locarnese". Inizia così il comunicato del Municipio di Losone, che si chiede se "nel Locarnese non c'è spazio per la cultura".

"Nel Locarnese c’è un ricco e fiorente settore culturale che soffre di una cronica carenza di adeguati spazi. L’acquisto da parte del Comune di Losone del complesso dell’ex Caserma San Giorgio con il proposito di rendere pubblica un’area particolarmente pregiata, da cui la popolazione è stata a lungo esclusa, aveva fatto ben sperare l’industria culturale della regione di aver finalmente trovato un luogo in cui poter crescere. In particolare negli ultimi tempi nei locali dell’ex Piazza d’armi avevano trovato provvisoriamente ospitalità due istituzioni di punta della Svizzera italiana, l’Accademia Dimitri e il Locarno Film Festival, che contavano di consolidare la loro presenza".

E ancora: "Le loro speranze si sono scontrate con l’opposizione di un ricorso di alcuni privati cittadini che hanno bloccato i lavori del Comune per pianificare la zona, causando grande incertezza, non solo alle due istituzioni, ma anche ai tanti artisti e artiste già duramente colpiti dall’emergenza sanitaria".

BaseCamp confermato

Il Municipio di Losone "assicura che farà tutto il possibile per evitare che il ricorso metta in difficoltà chi ha già iniziato l’organizzazione delle proprie attività previste per l’estate. A breve l’esecutivo losonese chiederà un incontro con il Consiglio di Stato, che aveva già approvato la pianificazione del complesso, per definire i prossimi passi. In ogni caso, i giovani che prevedevano di essere accolti al BaseCamp del Locarno Film Festival possono rassicurarsi: l’edizione 2021 del campus della rassegna locarnese è garantita. Mentre per quanto riguarda l’Accademia Dimitri, che aveva anche programmato di lanciare un nuovo corso di master, bisognerà attendere la decisione del Consiglio di Stato che definirà le tempistiche, o meglio a partire da quando le studentesse e gli studenti non potranno più accedere all’ex Caserma.

Il ricorso rischia di mettere in discussione il futuro di tutto il comparto dell’ex area militare, che fin dal suo acquisto aveva convogliato il sostegno di tutti gli attori del Locarnese, Comuni, enti, e tanti privati cittadini che vi vedevano un’opportunità di sviluppo per tutta la regione".

 

Tags
caserma
cultura
ex caserma
spazio
ricorso
locarnese
losone
pianificazione
municipio
tempo
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile