ticinolibero
TIPRESS
Cronaca
12.08.21 - 08:420

Municipio, ecco i prossimi passi

Il primo passo è quello di completare l'esecutivo. Poi si penserà alla procedura per eleggere un nuovo sindaco, ma...

LUGANO – Il Municipio di Lugano vive il momento più difficile della storia recente. Ieri, mercoledì 11 agosto, ha dovuto salutare il suo sindaco Marco Borradori. Ora che si fa? Tristezza e sgomento regnano a Palazzo Civico, ma l'attività istituzionale della Città deve proseguire. E stamane il Municipio deciderà il da farsi. Un successore di Borradori dovrà essere designato, presto o tardi. 

Il primo passo – riporta il Corriere del Ticino – sarà quello di completare il Municipio. A subentrare in Municipio dovrebbe essere l'esponente dell'UDC Tiziano Galeazzi, che ha raccolto 7'223 voti preferenziali alle scorse elezioni. Dopodiché, verrà avviata la procedura di elezione del sindaco come se fosse una 'normale' elezione.

Non per tutti

Non tutti potranno candidarsi. Solo i sette municipali in carica in quel momento. Spetterà poi ai singoli decidere se presentare la candidatura da sindaco. L'elezione tacita avverrà solo nel caso in cui un solo candidato dovesse presentare la candidatura. Il quotidiano stima dai 3 ai 6 mesi il tempo necessario per completare la procedura e consegnare a Lugano un nuovo sindaco. L'ipotesi più probabile e realistica al momento è quella che il vice sindaco Michele Foletti (Lega) venga eletto tacitamente.

Potrebbe interessarti anche
Tags
municipio
sindaco
procedura
nuovo
primo
passo
primo passo
nuovo sindaco
lugano
elezione
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile