ticinolibero
Economia
11.09.19 - 11:290

Le finanze sorridono. Rispetto ad aprile, il risultato positivo aumenta di 16,5 milioni

L’aggiornamento delle principali voci di spesa e ricavi determina un avanzo di 89.8 milioni di franchi: minore la spesa, maggiori i ricavi, tra cui gli utili della BNS, i rimborsi delle indennità di Autopostale e le imposte suppletorie e multe

BELLLINZONA - In base al rendiconto intermedio di fine giugno 2019, il Consiglio di Stato ha preso conoscenza dell’andamento delle finanze cantonali.

L’aggiornamento delle principali voci di spesa e ricavi determina un avanzo di 89.8 milioni di franchi. Rispetto al primo aggiornamento intermedio dell’andamento delle finanze cantonali al 30 aprile 2019, il risultato positivo aumenta di 16.5 milioni di franchi. 

Alla tendenza di miglioramento rispetto al preventivo concorrono sia una minore spesa per complessivi 27.4 milioni di franchi, sia maggiori ricavi per 50.6 milioni di franchi, tra cui segnaliamo in particolare maggiori introiti di 27.6 milioni di franchi sulla quota sugli utili della BNS, 10.3 di rimborsi delle indennità di Autopostale e 15 milioni delle imposte suppletorie e multe. 

Per i dettagli concernenti i principali scostamenti rimandiamo al rapporto allegato, che riporta anche il confronto dei dati con il preventivo. 

L’avanzo d’esercizio che si prospetta per il 2019, già segnalato nel primo preconsuntivo di fine aprile, contribuirà all’assorbimento delle perdite d’esercizio realizzate negli anni precedenti e quindi a riportare il capitale proprio in cifre positive. Nel corso dei prossimi mesi dell’anno occorrerà verificare se il miglioramento registrato nei primi due preconsuntivi del 2019 verrà confermato.

I risultati rilevati dal rendiconto intermedio di fine giugno confermano un andamento finanziario che ha raggiunto gli obiettivi che ci si era posti. L’evoluzione positiva delle finanze cantonali crea le basi per la realizzazione dei progetti che il Governo sta definendo per i prossimi anni, a condizione che l’equilibrio raggiunto sia mantenuto fissando le necessarie priorità nelle scelte che saranno effettuate.

Allegati
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile