ticinolibero
Economia
12.09.19 - 12:450

"Vengono qui, lavorano qualche giorno e intanto si portano a casa un bel gruzzoletto. Il tutto in nero"

Omar Wicht denuncia il frontalierato mordi e fuggi. “In un salone da parrucchiera del centro città, ad esempio, arriva mensilmente un parrucchiere dalla vicina Italia, si ritaglia 3 giorni al mese, avvisa le clienti, concentra gli appuntamenti"

LUGANO – Vengono per alcuni giorni a lavorare in Ticino, poi spariscono e tornano magari il mese dopo. Probabilmente in nero. In un’opinione dei giorni scorsi, il consigliere comunale luganese Omar Wicht, della Lega, denuncia il frontalierato mordi e fuggi.

“È un fenomeno in forte crescita, invisibile e forse per questo difficile se non impossibile da controllare e sanzionare dalle autorità”, scrive.

Di cosa si tratta? “Mi spiego meglio: mi sono giunte appunto diverse segnalazioni molto attendibili, di cittadini italiani che vengono a lavorare in Svizzera, soprattutto in Ticino per 2 o 3 giorni al mese, a volte anche 1 settimana di fila, senza notificare nulla a nessuno e, naturalmente, in nero. Hanno contatti per occupare una camera di solito e lasciano una percentuale al “datore-disonesto” di lavoro”.

Conosce un caso concreto, per esempio. “In un salone da parrucchiera del centro città, ad esempio, arriva mensilmente un parrucchiere dalla vicina Italia, si ritaglia 3 giorni al mese, avvisa le clienti, concentra gli appuntamenti e si porta a casa un bel gruzzoletto. Tutto questo chiaramente esentasse e senza oneri sociali”.

“Anche in molti altri settori vige questo trend, sopratutto sono ex frontalieri che, avendo capito l’andazzo e avendo diversi contatti nel nostro territorio, riescono con questo “giochetto” a portarsi a casa la pagnotta in pochi giorni di lavoro, chiaramente a discapito della nostra economia”, aggiunge, chiedendo che qualche granconsigliere si chini con un atto parlamentare sul tema.

Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile