ticinolibero
Economia
14.11.19 - 14:350

Il tasso di disoccupazione ILO esplode in Ticino! Siamo all'8,1%

Nel secondo trimestre del 2019 eravamo al 5,5%, più alto di quello svizzero ed anche di quello lombardo. Negli ultimi tre mesi è aumentato del 2,6%, mentre in tutto il Paese si è attestato al 4,6% (manca il dato della Lombardia)

BELLINZONA – Il tasso di disoccupazione ILO esplode letteralmente tra il secondo e il terzo trimestre del 2019 in Ticino, con un aumento del 2,6%, come riporta l’Ufficio di statistica del DFE. Ed era già più alto di quello lombardo, che non è aggiornato, un dato che sicuramente colpisce, dato che è da lì che arrivano la maggior parte dei frontalieri occupati.

Ricordiamo che “trattandosi di una definizione standardizzata a livello internazionale e applicabile ai dati provenienti dalle rilevazioni sulle forze lavoro condotte in tutti i paesi (in Svizzera, la Rilevazione sulle forze di lavoro, Rifos), è possibile paragonare i risultati tra paesi diversi”.

A differenza della SECO, che tien conto degli iscritti agli URC, “ai sensi dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), sono considerate disoccupate le persone in età dai 15 ai 74 anni che rispondono contemporaneamente alle seguenti condizioni (indipendentemente dal fatto di essere registrate presso un ufficio regionale di collocamento o meno): – non erano occupate nel corso della settimana di riferimento, – hanno cercato attivamente un posto di lavoro nelle quattro settimane precedenti e – erano disposte ad iniziare un’attività”.

In Ticino è ora dell’8,1%, rispetto al 5,5% di tre mesi da (in Lombardia era il 5,1%). Aumenta anche in Svizzera, dal 4,2% al 4,6%, dunque crescita e percentuale più bassi che da noi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ilo
tasso
disoccupazione
ticino
dato
trimestre
lombardia
lavoro
forze
paesi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile