ticinolibero
Economia
04.05.20 - 17:340

Tre varianti per 143 professioni: ecco come si svolgeranno gli esami pratici per gli apprendisti

Un lavoro praticolo individuale o uno pratico prestabilito nell'azienda di tirocinio, un esame svolto in maniera centralizzata o la valutazione della formazione pratica: per il Ticino regole diverse rispetto alla Confederazione

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della formazione professionale (DFP), comunica che sono state definite le modalità cantonali per l’esame di lavoro pratico che coinvolgono gli apprendisti e le apprendiste di 143 professioni.

Nelle ultime settimane la Confederazione, i Cantoni e i partner sociali hanno messo a punto una procedura di qualificazione uniforme per la formazione professionale di base, valida a livello svizzero. Il 16 aprile 2020 il Consiglio federale ha posto in vigore l’ordinanza corrispondente che permetterà a tutti gli apprendisti e apprendiste la possibilità di conseguire l’attestato federale di capacità (AFC) o il certificato federale di formazione pratica (CFP) come negli anni scorsi. 

Sotto la guida del gruppo di coordinamento «Formazione professionale 2030» (SEFRI, CSFP, USI, USAM, USS e Travail.Suisse) un gruppo di lavoro ha elaborato una proposta di soluzione per lo svolgimento delle procedure di qualificazione 2020. Per l’esame del lavoro pratico, a seconda della professione, le organizzazioni del mondo del lavoro (OML) hanno deciso per lo svolgimento di un esame pratico, in azienda o centralizzato, oppure una valutazione delle prestazioni pratiche da parte dell’azienda di tirocinio.

Rispetto alle varianti proposte a livello nazionale e sulla base della situazione epidemiologica locale, il nostro Cantone ha chiesto e ottenuto 40 eccezioni per l’applicazione della valutazione della formazione pratica da parte delle aziende di tirocinio in alternativa allo svolgimento di un esame pratico in azienda. 

I risultati confermano la grande importanza della componente pratica nella formazione professionale anche in Ticino:

- in 25 professioni si svolgerà un lavoro pratico individuale (LPI) oppure un lavoro pratico prestabilito (LPP) nell’azienda di tirocinio (variante 1); 

- in 53 professioni il LPI si svolgerà in maniera centralizzata (variante 2); 

- in 65 professioni saranno le aziende di tirocinio a valutare la formazione pratica (variante 3). 

Le Sezioni della formazione professionale della DFP gestiranno tutta la procedura con i capiperiti, comunicando la modalità e tempistiche della fase di raccolta delle valutazioni ai diretti interessati.

I candidati e le candidate saranno informati in modo individuale nelle prossime settimane.

Le disposizioni relative alle procedure di qualificazione e alle modalità di attribuzione delle note saranno precisate nelle Direttive 3 DECS sulla conclusione dell’anno scolastico 2019/2020 a seguito della pandemia COVID-19.

Per maggiori informazioni https://www4.ti.ch/decs/dfp/aziende/coronavirus-informazioni-per-aziende-e-apprendisti/

Allegati
Potrebbe interessarti anche
Tags
esame
azienda
pratico
tirocinio
lavoro
professioni
formazione
varianti
apprendisti
valutazione
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile