ticinolibero
Economia
09.01.21 - 13:000

Suter: "Gli aiuti arriveranno, anche se forse troppo tardi. Ma non aprite illegalmente, ci danneggerebbe"

Parmelin conferma che si vorrebbero considerare categorie come i ristoratori e palestre e centri fitness come casi di rigore. Il presidente di GastroTicino contento, anche se incita a non aprire illegalmente

BERNA - Guy Parmelin ha spiegato che la direzione verso cui si andrà sarà quella di considerare categorie come i ristoranti, le palestre e centri fitness come casi di rigore. I soldi ci sono, ha detto, serve più che altro una semplificazione delle norme.

Suter esulta: il presidente di GastroTicino è da giorni al fronte, per usare un suo termine, per far ottenere alla sua categoria, la ristorazione, degli aiuti economici, e non solo. E oggi intravvede la luce in fondo al tunnel.

Dunque, "si riconosce il diritto al risarcimento a chi è stato vietato di svolgere la propria attività, ecco riassunto cosa si dovrebbe decidere mercoledì: ogni attività che risulta chiusa su ordine diventa de facto un caso di rigore quindi si semplifica tutto l’iter; le perdite di fatturato devono venir compensati con capitali a fondo perso, non si prevede di risarcire tutta la cifra d’affari ma perlomeno una parte sostanziale che vada perlomeno a compensare i costi fissi derivanti dalla chiusura; la percentuale dovrebbe aggirarsi tea il 25 ed il 33%, mentre per quelle attività che non sono toccate dalla chiusura, vedasi alberghiera e tutta la filiera la soglia per rientrare nei casi di rigore dovrebbe passare dal 40% al nuovo 20%", spiega.

"L'unico punto dolente sarà la velocità con cui verranno elargiti i risarcimenti, in alcuni cantoni potrebbe addirittura essere marzo se non aprile, decisamente troppo tardi", aggiunge. 

Ieri i  partner sociali, GastroSuisse, HôtellerieSuisse e SKA da un lato, ed i sindacati dall’altro hanno scritto una lettera congiunta al Consiglio federale per chiedere misure immediate a protezione e salvaguardia delle migliaia di posti di lavoro in pericolo.

Per quanto concerne wirmachenauf, l'idea di aprire comunque ristoranti e bar, Suter invita a non seguirla, riprendendo la posizione di GastroSuisse. "L’appello alla rivolta civile (aperture illegali, ecc.) è comprensibile ma non è la soluzione. Misure di rivolta indeboliranno il settore, danneggeranno gli operatori e le possibilità di essere ascoltati e indennizzati sarà vanificata". 

Potrebbe interessarti anche
Tags
rigore
aiuti
troppo tardi
suter
casi
gastroticino
centri
fitness
ristoratori
parmelin
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile