ticinolibero
Economia
14.01.21 - 14:540

SOS infortuni mortali, la preoccupazione di Unia. "I dipendenti pur di non perdere il posto accettano rischi"

Il sindacato riporta come 3/4 dei 12mila lavoratori edili e capi muratoli interpellati definiscono la crescente pressione in termine di tempi di consegna una minaccia per la qualità e la sicurezza del lavoro. E gli incidenti letali aumentano

BELLINZONA - L'ultimo in ordine di tempo è stato quello che ha coinvolto un operaio italiano 54enne a Paradiso, schiacciato da un materiale gettato da un piano più elevato: gli incidenti mortali, soprattutto in Ticino, negli ultimi anni sono in aumento. E Unia è preoccupata, ritiene che "sia urgente e indispensabile promuovere un altro tipo di cultura imprenditoriale rispetto a quello che impone di lavorare sempre e a qualsiasi costo. A maggior ragione di fronte all’attuale situazione di pandemia, che ha ulteriormente acuito i problemi".

Il sindacato non ha dubbi sui motivi della continua crescita degli infortuni mortali, che sebbene sia particolarmente marcata nel nostro Cantone esiste anche in Svizzera: "da tempo assistiamo ad una costante crescita dei ritmi di lavoro, della produttività e della flessibilità, dettata dal contesto di concorrenza sfrenata e brutale che provoca la corsa al minor prezzo, tagli di personale e il mancato rispetto di elementari concetti di sicurezza".

Rivela come da un sondaggio che ha coinvolto 12mila lavoratori edili e capi muratori, 3/4 di loro definisce come un’importante fonte di stress e una minaccia per la qualità e la sicurezza del lavoro "la crescente pressione dei termini di consegna delle opere, che i committenti vogliono far rispettare a tutti i costi, anche quando non sono realistici sin dall’inizio. E durante questa pandemia, a partire dalla fine del lockdown della scorsa primavera, questa dinamica ha subito un’ulteriore accelerata: si lavora come matti, in qualsiasi condizione e a qualsiasi costo, come dimostra anche la fallimentare implementazione delle misure di protezione dal virus sui cantieri, di cui dà conto un sondaggio realizzato da Unia lo scorso autunno. A pagarne il prezzo più elevato sono ovviamente i lavoratori". 

Esistono le campagne di Suva, che Unia ritiene ben organizzate, che chiedono lo stop in caso di pericolo (ovvero: "secondo cui in caso di mancato rispetto di una regola vitale il lavoratore ha il diritto e il dovere di sospendere il lavoro e di riprenderlo solo dopo aver eliminato il pericolo"), ma non bastano. La paura di perdere il posto di lavoro, infatti, "prende il sopravvento e induce ad assumere e ad accettare rischi per la propria incolumità in sé inaccettabili. I lavoratori sono stanchi di finire sul banco degli imputati e di vedere confusa una presupposta colpevole “negligenza” con un sistema di lavoro che in realtà li obbliga e li spinge in una direzione purtroppo ben precisa".

Come agire? Il sindacato chiede che "le organizzazioni padronali, le imprese, i committenti e gli organismi di controllo si assumano fino in fondo le rispettive responsabilità per garantire la sicurezza e la tutela della salute sui cantieri e compiano tutti gli sforzi necessari a invertire la preoccupante tendenza osservata nell’ultimo decennio".

Potrebbe interessarti anche
Tags
posto
lavoratori
rischi
infortuni
preoccupazione
unia
sicurezza
lavoro
sindacato
sos
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile