ticinolibero
Media
23.09.19 - 21:360

RSI, in arrivo nuovi tagli. Canetta: "Sarà quasi inevitabile intervenire anche sul personale"

"Cercheremo di lavorare sul cosiddetto avvicendamento naturale ma sono possibili, in situazioni puntuali, anche licenziamenti", ammette il direttore. A Comano si dovranno risparmiare 8 milioni, una cinquantina in tutta la Svizzera

COMANO – Un’altra mazzata per la SSR ed anche per la RSI. La tv nazionale dovrà risparmiare una cinquantina di milioni, di cui 8 in Ticino. E inevitabilmente ci si chiede se questo nuovo calo di introiti pubblicitari costerà posti di lavoro.

Nel 2019 le entrate pubblicitarie sono scese di 30 milioni, potrebbero diminuire di altri 20 nel 2020. Quindi, si deve tagliare.

Cosa succederà a Comano? Bisognerà intervenire per poter garantire finanze sane in futuro, non ci sono dubbi. “Riceviamo più di quanto versiamo, come Svizzera italiana”, ricorda il direttore della RSI, interpellato al Quotidiano, “dunque c’è solidarietà nei benefici ma anche nei sacrifici”.

I milioni da risparmiare sono tanti, la RSI impiega il 60% del suo budget nel personale, per cui è possibile che ci siano dei tagli. “È impensabile non intervenire anche lì”, ammette Canetta. “Lavoreremo sul cosiddetto avvicendamento naturale ma sono possibili, in situazioni puntuali, dei licenziamenti. Ma è un andamento globale, pensiamo alle banche, per quando concerne i media alla chiusura di Publicitas, alla crisi all’ATS, alla chiusura del Giornale del Popolo, ai problemi del Corriere del Ticino, è impensabile che SSR e RSI vengano risparmiate”.

E l’offerta? “Di fronte a una situazione finanziaria di questa natura dovremo intervenire anche lì, si dovranno riconsiderare alcuni programmi, magari ridurre la griglia estiva, contenendo i costi e andando verso la digitalizzazione”.

Le misure nel dettaglio verranno esposte, ovviamente, prima ai dipendenti, che Canetta incontrerà venerdì.

Potrebbe interessarti anche
Tags
canetta
personale
rsi
tagli
comano
risparmiare
situazioni
licenziamenti
direttore
avvicendamento
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile