ticinolibero
Media
16.01.20 - 11:350

"Non è un nostro collaboratore e le sue affermazioni non sono riconducibili a noi"

La RSI prende posizione sulle pesanti parole di un suo sedicente collaboratore sugli italiani. "Ha partecipato in veste di consulente e divulgatore scientifico a un certo numero di trasmissioni, cancelli dai suoi profili le informazioni errate"

COMANO – La RSI di distanzia dalle pesanti frasi scritte sul social Quora da una persona che si spacciava come suo collaboratore. 

"Per alcuni svizzeri gli italiani di Sondrio, Como e Varese sono certamente dei sudici terroni extraconfederati (OK, ho appena inventato il termine per assonanza con "extracomunitari") che vengono in Svizzera per rubare il lavoro e le donne. Sono tutti mafiosi e bisognerebbe costruire un muro per separare il Canton Ticino dall'Italia. Il partito politico di costoro? Ovviamente: la Lega. No, non quella di Salvini. La Lega dei Ticinesi", scriveva l’uomo rispondendo alla domanda se gli italiani in Svizzera fossero visti come i migranti in Italia.

“Precisiamo che l’autore delle affermazioni citate non è mai stato e non è un dipendente della nostra Azienda, bensì un collaboratore esterno che ha partecipato, in veste di consulente e divulgatore scientifico, a un certo numero di trasmissioni”, fa sapere la RSI. “Le sue collaborazioni sono sempre state puntuali e sporadiche: la qualifica che egli si attribuisce nei suoi profili online - “collaboratore di Rete Uno dal 1999” - non corrisponde pertanto al vero”, prosegue, intimando di cancellare “ questa inesattezza dai suoi profili web e social”.

Infine, “le sue affermazioni, che la RSI deplora e da cui si distanzia, non sono riconducibili in alcun modo a RSI, a Rete Uno né ad alcuna/o delle sue collaboratrici/suoi collaboratori”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
rsi
collaboratore
affermazioni
numero
italiani
profili
trasmissioni
consulente
veste
italia
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile