ticinolibero
Sanità
28.12.19 - 12:440

La paura: "Non scoppierà un'epidemia?". "Non tutti i parenti sono stati avvisati"

La scabbia nella casa anziani di Arzo sta provocando polemiche. C'è chi teme che si sia messo a tacere che c'era già un contagio in corso durante le feste in cui sono stati ospiti per esempio i bambini dell'asilo

ARZO – Ha destato grande scalpore ed anche preoccupazione la notizia di 16 casi di scabbia alla casa anziani Santa Lucia di Arzo.

A contattare la nostra redazione sono state diverse persone, che sottintendono come il problema fosse noto già da tempo. A spaventarsi chi per esempio ha avuto rapporti con dipendenti della casa anziani, chi teme un’epidemia e chi si chiede come fare a sapere se è infetto oppure no. “Non siamo nell’Africa sub sahariana!”, urla qualcuno.

“Sono amico di un parente di un anziano degente, non è stato avvisato”, ci dice qualcuno. “Mettete a rischio pazienti, personale, parenti e tutta la gente entrata in contatto con queste persone”. 

C’è chi è convinto che la scabbia fosse presente già da tempo nella struttura e che nulla sia stato detto per non creare allarmismo. Nei giorni delle feste ci sono stati diversi incontri con scuole, politici, volontari: si è messo a tacere tutto? Il dubbio fra la popolazione serpeggia.

Secondo nostre fonti, i dipendenti sono stati tutti chiamati lunedì e informati dal medico della struttura, Ricardo Pereira Mestre, che un collega aveva avuto la scabbia, mentre era in ferie. Nel frattempo altre cinque persone avevano prurito e macchie e sono stati mandati dal dermatologo, che vedendoli ha diagnosticato la scabbia. 

Si parlava di un paziente contagiato, ma da quanto sappiamo quella persona da mesi aveva problemi di prurito. Non è certo che abbia la scabbia e non si sa nemmeno se tutto sia partito da lui. 

Chi ha i sintomi è stato trattato con creme e pastiglie, chi non ha sintomi ha ricevuto comunque le pastiglie in modo preventivo. I parenti dei degenti sono stati avvisati, con la richiesta di informare in caso di sintomi. Si è comunque incontrata la difficoltà di reperire tutte le persone che sono state a trovare qualcuno, soprattutto nel periodo festivo.

I parenti dunque non sono stati trattati, mentre il personale sì, compreso quello di cucina o di amministrazione (con i costi coperti dalla casa anziani). I casi sono stati riscontrati solo nelle cure.

Potrebbe interessarti anche
Tags
casa
scabbia
arzo
casa anziani
parenti
epidemia
feste
sintomi
personale
tempo
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile