ticinolibero
Sanità
18.12.20 - 16:170

Cardio e EOC, c'è la firma!

È stato siglato il contratto per l'integrazione dell'ospedale del cuore nell'Ente Ospedaliero Cantonale. Il Cardiocentro resterà un istituto indipendente, con le caratteristiche del modello che ha permesso i successi degli ultimi vent'anni

LUGANO/BELLINZONA - Oggi il Consiglio della Fondazione Cardiocentro Ticino (FCCT) e il Consiglio di amministrazione dell'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) hanno siglato il contratto per l’integrazione dell’ospedale del cuore nell’EOC.

La firma pone il sigillo su di un anno di intenso lavoro, dove le direzioni dei due istituti e i rispettivi Consigli, nonostante le difficoltà intervenute con il COVID-19, hanno operato fianco a
fianco per definire i dettagli di un’intesa che segna l’inizio di un nuovo importante capitolo
nella storia della cardiologia e della sanità del Cantone Ticino.

La Fondazione FCCT, fondata 25 anni fa dal Dr. Eduard Zwick, grazie al supporto e alla visione lungimirante del Professor Tiziano Moccetti e alla sua infaticabile dedizione a favore dei pazienti cardiopatici ticinesi, ha costruito l'odierno Cardiocentro nelle immediate vicinanze dell'Ospedale Civico di Lugano, guidandone lo sviluppo sino a diventare no dei centri di riferimento per la cardiologia a livello nazionale. Il Cardiocentro entrerà ora a far parte dell'istituzione di diritto pubblico dell’Ente Ospedaliero Cantonale, in conformità con lo statuto della Fondazione.

Il Cardiocentro continuerà ad operare da Lugano. Sarà un istituto indipendente, all’interno di EOC, con una propria direzione d’istituto, pienamente integrato nell’EOC, ma con la possibilità di mantenere le caratteristiche e le peculiarità di quel “modello Cardiocentro”, alla base dei successi degli ultimi vent’anni dell’ospedale del cuore, così come previsto dagli accordi siglati dalle parti alla presenza del Consiglio di Stato il 9 agosto 2019.

Ancora alcuni passi formali separano la convenzione firmata oggi dall’entrata in vigore: innanzitutto, dovrà essere approvata dall'Autorità di Vigilanza sulle Fondazioni (Vigilanza sulle
fondazioni e LPP della Svizzera orientale) di Muralto, la quale autorità ordinerà successivamente
l'iscrizione del trasferimento del patrimonio nel registro di commercio al momento dell'approvazione del contratto. Una volta pubblicato tale passo nel registro di commercio, la Fondazione FCCT sarà formalmente sciolta e cancellata dall'Autorità di vigilanza sulle Fondazioni.

Dal 1° gennaio 2021 il nuovo Istituto Cardiocentro Ticino sarà gestito nell'ambito dell'Ospedale
Multisito EOC e pressoché la totalità dei circa 400 collaboratori del Cardiocentro entreranno a
tutti gli effetti a far parte della famiglia dell’Ente Ospedaliero Cantonale.

I vertici delle due strutture sono molto soddisfatti del clima collaborativo e di fiducia in cui si sono svolti i lavori e sono pienamente soddisfatti del contratto sottoscritto quest’oggi. Il Consiglio della Fondazione Cardiocentro Ticino e il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale sono convinti che l’intesa odierna getti basi solide affinché i pazienti cardiopatici ticinesi continuino ad essere curati secondo i valori e l’eccellenza che hanno contraddistinto la ventennale attività dell’ospedale del cuore e che contraddistingue anche l’operato degli istituti dell’EOC.

Potrebbe interessarti anche
Tags
istituto
ente
cuore
contratto
cardiocentro
cantonale
ospedale
lugano
cardio
eoc
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile