ticinolibero
Un momento dell'evento Cc
Oltre L'economia
28.02.19 - 11:330

Innovare le strategie d’impresa con il web marketing

Come gestire la comunicazione aziendale e le strategie per divenire più efficienti con i nuovi strumenti di comunicazione?

BELLINZONA - La comunicazione sta assumendo un ruolo sempre più strategico e centrale nella gestione aziendale. In un’epoca di grandi mutamenti tecnologici, i nuovi strumenti di comunicazione rappresentano dunque una risorsa a cui attingere per innovare.

Una pianificazione imprenditoriale

Prima di utilizzare gli strumenti che il digital marketing offre occorre innanzitutto pianificare a livello gestionale la una visone imprenditoriale per l’azienda, cercando di focalizzare la propria strategia sul vantaggio competitivo che si possiede e su quello che si riesce a fare e produrre in modo ottimale, differenziandosi dai competitor. Una volta individuata questa nicchia, è possibile poi partire con delle campagne promozionali sul web, utilizzando gli strumenti moderni, al fine di monetizzare le campagne che si andranno a progettare.

Sul territorio cantonale occorre pianificare al meglio una campagna promozionale web che dia i frutti giusti, in quanto i volumi di traffico spesso sono bassi ed il territorio è piccolo. Identificando però le giuste risorse ed avendo chiara la propria strategia imprenditoriale, tutto è più semplice e chiaro.

Google e Facebook

Due semplici strumenti attraverso i quali si può ottimizzare la presenza sul web sono rappresentati da Google – quale motore di ricerca – e Facebook – quale social network. 

Sono diversi i meccanismi che stanno alla base dei due strumenti: su Google si cercano parole chiave, Facebook è un aggregatore di informazioni e persone, dove non si fa solo business, ma ci si ritrova anche per diletto.

Data questa grande differenza di partenza, è fondamentale diversificare la presenza su essi con informazioni e campagne ad hoc.

Entrambi gli strumenti permettono di targetizzare e indirizzare la comunicazione attraverso filtri e pubblici di riferimento diversi, ma in modo diverso:

• Google utilizza parole chiave e lavora con la geolocalizzazione, è quindi imperativo possedere un sito di qualità e con contenuti ben strutturati, identificando parole chiave pertinenti

• per le inserzioni su Facebook occorre partire dalla costruzione della ‘community’ di fan, ossia le persone interessate al prodotto dell’azienda, e poi produrre contenuti periodici a cui gli utenti metteranno ‘like’.

Determinante però per l’utilizzo di qualsiasi strumento è la strategia aziendale che sta alla base della comunicazione.

Proprio per l’importanza e l’attualità del tema la Cc-Ti, sempre attenta alle esigenze dei suoi associati, ne ha parlato in un evento dedicato e attraverso i suoi diversi canali di informazione (https://www.cc-ti.ch/resoconto-nbb-web-marketing/). Dato il grande interesse ad esplorare in modo più approfondito la tematica la Cc-Ti inaugurerà da marzo 2019 un ciclo formativo di 6 mezze giornate dedicato proprio a questa tematica (https://www.cc-ti.ch/calendario/strategia-dimpresa-con-il-digital-marketing-percorso-formativo-di-6-moduli/). 

Tags
strumenti
comunicazione
web
facebook
google
strategie
parole
strategia
marketing
chiave
TOP NEWS Magazine
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile