ticinolibero
Oltre L'economia
25.04.19 - 09:310

Dal "gazosat" all'imprenditore

Intervista a Daniele Cattaneo, direttore Successori E. Brughera SA: "Il modo di fare impresa è cambiato seguendo l'evoluzione dei tempi"

TICINO – La valorizzazione di eccellenze ticinesi è fondamentale per conoscere nuove realtà. Nell’intervista a Daniele Cattaneo, Direttore  Succ. E. Brughera SA , vediamo come evolve la figura dell’imprenditore.

Oltre 80 anni di storia aziendale, di generazione in generazione. Come è cambiato il modo di fare impresa?

"È cambiato in modo sostanziale seguendo l’evoluzione dei tempi. In una battuta siamo passati dal “gazosat” all’imprenditore. Dalla piccola ditta di allora, che impiegava 5 dipendenti e vendeva aranciate e gazzose, siamo giunti all’azienda di oggi che dà lavoro a 60 impiegati e che commercia acque minerali, birre e alcolici. Negli anni abbiamo sviluppato un servizio sempre più moderno, avvalendoci della tecnologia necessaria, di una logistica sempre più performante, di un’organizzazione efficiente e di mezzi di trasporto all’avanguardia. Nell’ultimo ventennio è stata potenziata la distribuzione al dettaglio, soprattutto sul mercato ticinese con l’acquisizione di piccole e medie aziende del settore".

Si parla molto di sostenibilità. Al vostro interno come viene impostato questo aspetto?

"Essere sostenibili in un’azienda incentrata sulla distribuzione è possibile unicamente se ci si impegna ad avere un parco veicoli moderno e rispettoso dell’ambiente come il nostro. Inoltre è importante avere uno sguardo attento all’organizzazione che deve essere il più razionale possibile per evitare viaggi inutili e a vuoto. Da circa un anno abbiamo anche piazzato sul tetto della nostra sede di Mezzovico un impianto fotovoltaico per la produzione di energia. Ma nonostante tutto, i nostri sforzi per essere sostenibili sono spesso “vanificati” da un traffico in costante aumento".

Potrebbe interessarti anche
Tags
imprenditore
sa
gazosat
organizzazione
direttore
intervista
impresa
tempi
generazione
azienda
TOP NEWS Magazine
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile