ticinolibero
VAN Canucks
1
ANA Ducks
5
fine
(0-2 : 1-1 : 0-2)
NAS Predators
2
STL Blues
1
fine
(0-0 : 1-1 : 1-0)
OTT Senators
3
DAL Stars
3
overtime
(2-2 : 0-0 : 1-1 : 0-0)
NJ Devils
3
COB Jackets
3
overtime
(0-2 : 3-0 : 0-1 : 0-0)
BUF Sabres
2
TOR Leafs
1
2. tempo
(0-0 : 2-1)
WIN Jets
0
CHI Blackhawks
0
1. tempo
(0-0)
VAN Canucks
NHL
1 - 5
fine
0-2
1-1
0-2
ANA Ducks
0-2
1-1
0-2
 
 
6'
0-1 HENRIQUE
 
 
13'
0-2 GRANT
 
 
28'
0-3 HENRIQUE
1-3 PETTERSSON
32'
 
 
 
 
46'
1-4 STEEL
 
 
54'
1-5 GUHLE
HENRIQUE 0-1 6'
GRANT 0-2 13'
HENRIQUE 0-3 28'
32' 1-3 PETTERSSON
STEEL 1-4 46'
GUHLE 1-5 54'
Start delayed.
Ultimo aggiornamento: 17.02.2020 02:42
NAS Predators
NHL
2 - 1
fine
0-0
1-1
1-0
STL Blues
0-0
1-1
1-0
1-0 SMITH
28'
 
 
 
 
31'
1-1 BOZAK
2-1 TURRIS
58'
 
 
28' 1-0 SMITH
BOZAK 1-1 31'
58' 2-1 TURRIS
Ultimo aggiornamento: 17.02.2020 02:42
OTT Senators
NHL
3 - 3
overtime
2-2
0-0
1-1
0-0
DAL Stars
2-2
0-0
1-1
0-0
 
 
4'
0-1 KLINGBERG
1-1 PAGEAU
8'
 
 
2-1 TKACHUK
19'
 
 
 
 
20'
2-2 JOHNS
3-2 ENNIS
50'
 
 
 
 
55'
3-3 PAVELSKI
KLINGBERG 0-1 4'
8' 1-1 PAGEAU
19' 2-1 TKACHUK
JOHNS 2-2 20'
50' 3-2 ENNIS
PAVELSKI 3-3 55'
Ultimo aggiornamento: 17.02.2020 02:42
NJ Devils
NHL
3 - 3
overtime
0-2
3-0
0-1
0-0
COB Jackets
0-2
3-0
0-1
0-0
 
 
3'
0-1 PEEKE
 
 
7'
0-2 WERENSKI
1-2 ANDERSON
22'
 
 
2-2 MERKLEY
24'
 
 
3-2 PALMIERI
32'
 
 
 
 
49'
3-3 STENLUND
PEEKE 0-1 3'
WERENSKI 0-2 7'
22' 1-2 ANDERSON
24' 2-2 MERKLEY
32' 3-2 PALMIERI
STENLUND 3-3 49'
Ultimo aggiornamento: 17.02.2020 02:42
BUF Sabres
NHL
2 - 1
2. tempo
0-0
2-1
TOR Leafs
0-0
2-1
1-0 LARSSON
22'
 
 
2-0 SHEARY
30'
 
 
 
 
32'
2-1 KORSHKOV
22' 1-0 LARSSON
30' 2-0 SHEARY
KORSHKOV 2-1 32'
Ultimo aggiornamento: 17.02.2020 02:42
WIN Jets
NHL
0 - 0
1. tempo
0-0
CHI Blackhawks
0-0
Ultimo aggiornamento: 17.02.2020 02:42
Oltre L'economia
11.01.20 - 09:000

Narrare il business

Non si tratta di narrare una favola. Raccontare delle storie per vendere, fare pubblicità e consolidare l’immagine di un servizio o un prodotto è una tendenza già in uso nel mondo della comunicazione

BELLINZONA - A tutti noi è già successo di venir coinvolti da quelle campagne pubblicitarie che ci suscitano un’emozione, l’identificazione con i nostri ricordi d’infanzia o con esperienze vissute. Il vedere uno spot televisivo, un video più o meno lungo su Youtube, sui social network, ma anche un’immagine su una rivista, può farci vivere un’esperienza che resterà impressa nella nostra mente. Riuscire a coinvolgerci, ad arrivarci, con una storia, un’esperienza o un’emozione.

Queste dinamiche, dal lato aziendale, si riassumono con il termine storytelling (ossia raccontare storie), un processo che è diventato uno strumento di marketing sempre più utilizzato.

Narrare una storia che coinvolga il cliente finale (B2C, ma anche B2B) e parli dei servizi aziendali e/o promuova un prodotto è una forma di scrittura creativa, che porta il pubblico a vivere ancora maggiormente l’azienda (o il prodotto), poiché lo fa entrare in un mondo a sé, incrementando la ‘brand awarness’. Al contempo veicola visioni e missioni aziendali toccando aspetti emotivi.

Obiettivi

Non solo far vivere un’esperienza e far conoscere ancora di più l’essenza aziendale al pubblico: lo storytelling permette di comunicare a diversi livelli. Innanzitutto occorre definire una strategia di comunicazione e marketing che definisca chiaramente gli obiettivi, i modi e i tempi della desiderata visibilità aziendale. In seguito è possibile determinare diverse misure e strumenti atti a centrare l’obiettivo/gli obiettivi della strategia. Lo storytelling è un ottimo mezzo, che permette non solo di coinvolgere il pubblico nelle dinamiche dell’impresa, ma può anche persuadere, informare, motivare ed emozionare.

Senza limiti

Si tratta di uno strumento definito solo per alcuni ambiti settoriali? Altrimenti detto: lo storytelling è adattabile a tutti i contesti? Essenzialmente sì. Occorre qualche accorgimento nella definizione dei testi e della storia. Lì sono racchiuse le competenze dello storyteller, ossia della persona che – all’interno del team dell’azienda – si occuperà dello scrivere la storia, definire personaggi, contenuti, ecc.. 

Pianificazione necessaria

Quali sono dunque gli elementi su cui ci si basa? Nel definire un racconto è possibile collegarsi al modello narrativo delle favole oppure partire da zero, avendo però in chiaro gli elementi che compongono la linea narrativa di un racconto (genere, target, contesto, obiettivo, personaggi/voce narrante, stile, ecc.), costruendo una struttura che risponda a quelle che in inglese si definiscono le ‘5w +1h (What? Why? Who? Where? When? How?)’, ossia un testo in un vi siano gli elementi che rispondono a queste domande “chi/cosa/come/dove/quando e perché”. 

Raccontare storie è divenuto un modo di pensare e di interpretare, diffondendo idee. 

La Cc-Ti propone un corso di formazione puntuale sul tema il prossimo 24 marzo 2020, intitolato “Corporate storytelling: strategie di marketing e comunicazione“. Le iscrizioni sono aperte!

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