ticinolibero
Cantonali 2023
06.03.23 - 12:120

Forini: "PLR e UDC vanno a braccetto. Come mi mancano i radicali di qualche anno fa..."

Il socialista ritiene che i democentristi siano il "braccio armato" dei liberali: "Prima i livelli, ora gli attacchi a Bignasca, alla Lega, a D Rosa e Al Centro. In effetti le origini dell'anima UDC sono rappresentanti di Area Liberale"

di Danilo Forini*

UDC  braccio armato del PLR!

La mia è stata una provocazione improvvisata durante un dibattito (Matrioska su Teleticino). Mi riferivo all’UDC che in Gran Consiglio aveva palesamente cercato di trovare qualsiasi espediente per bloccare l’accordo interpartico per superare i livelli, di fatto facendo il «lavoro sporco» per il PLR. Questo dopo che Vitta aveva consegnato le chiavi delle scelte finanziare di competenza del DFE a Morisoli e al suo decreto. Dalla serie «vai avanti tu, che poi io mi trovo la strada spianata».

Sembrava una battuta, la mia.

Eppure, in questi ultimi giorni abbiamo assistito a ripetuti attacchi da parte di esponenti di spicco dell’UDC a Bignasca e alla Lega. E poi attacchi degli stessi democentristi a De Rosa e al centro.

Tutti «rei» di esprimere (invero timide) sensibilità sociali: la Lega sul mancato rincaro completo AVS e AI (affossato anche da Lorenzo Quadri) e Raffaele De Rosa che ha ammesso timidamente che forse una cassa malati unica potrebbe aiutare a contenere i costi (cosa sostenuta da sempre dal PS). Due temi fortemente invisi dal PLR che assolutamente non vuole un aumento delle rendite AVS e AI e una cassa malati unica.

PLR e UDC che vanno a braccetto dunque.

Con il primo che sornione lascia che sia il secondo ad attaccare un po’ tutti (socialisti in primis, naturalmente). Ma anche la Lega e il già PPD perché no.

Ma d’altronde questo non ci deve stupire se guardiamo bene le origini dell’anima UDC in Ticino: oggi sono gli esponenti Area Liberale a dettare la linea. Morisoli già collaboratore di Marina Masoni e Pamini, portabandiera di un ‘ideologia neo-liberista ben ancorata nell’odierno PL(senza ormai più)R.

Perché un socialista come me s‘immischia in faccende che riguardano la destra? Ma perché in due anni di esperienza in parlamento, prima di questi ultimi scampoli di campagna, di sensibilità sociale ne ho vista ben poco nel centro-destra. E questo mi ha fatto comunque male. Solo sgravi e rigore finanziario!

Come mi mancano certi esponenti Radicali di qualche anno fa … anche se ci sono anche oggi persone che stimo PLR… Ma non dispero, spero che in Aprile dalle urne possa uscire un Parlamento più equilibrato con nuove maggioranze possibili.

*granconsigliere e candidato al Gran Consiglio per il PS

Potrebbe interessarti anche
Tags
rosa
qualche anno fa
braccetto
vanno
qualche anno
anno fa
radicali
lega
forini
mancano
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile