ticinolibero
Cantonali 2023
23.03.23 - 09:150

Michela Pfyffer: "Innovazione e prevenzione: due pilastri del nostro sistema sanitario, ma attenzione ai costi"

“I progressi della medicina, a livello diagnostico e terapeutico, comportano un problema economico, ma soprattutto etico: un atteggiamento consapevole e responsabile è più che mai necessario per continuare a beneficiare dell’evoluzione delle cure”

di Michela Pfyffer *

Ne abbiamo avuto dimostrazione più volte negli ultimi anni, le scienze e tecnologie biomediche stanno facendo passi da gigante, anche - va ricordato - con il contributo delle nostre eccellenze ticinesi. Come conseguenza, i progressi fatti dalla medicina, sia a livello diagnostico che a livello terapeutico sono spettacolari e soprattutto estremamente promettenti specie in alcuni ambiti, come ad esempio quello dell’immunologia e dell’oncologia.

La medicina si fa sempre più precisa e le terapie sempre meglio si adattano alla diagnosi, andando sempre di più verso la personalizzazione del trattamento. Questo, però, e ne abbiamo discusso molto nel nostro Cantone cinque anni fa con le cosiddette CAR-T cells, pone il problema dei costi.

Un problema economico, ma anche e oserei dire soprattutto, etico. L’innovazione permette, sì, di meglio prendere a carico determinate patologie, anche quelle per le quali non esistono ancora delle soluzioni. Ma purtroppo l’innovazione ha un costo, quello della ricerca e quello, talvolta, della propria implementazione: questo è uno dei fattori che grava sui costi della sanità. Un costo che dobbiamo riuscire a contenere, facendo appello alla responsabilità di tutti, a cominciare dall’industria, ma una tendenza che non possiamo ignorare soprattutto in una società industrializzata come la nostra.

La salute (e non solo la “sanità”), ormai lo sappiamo bene, può e deve essere tutelata, sia a livello individuale, evitando i noti comportamenti a rischio, che a livello collettivo, con misure mirate. Un esempio estremo, ma che rende l’idea, di misure impopolari ma efficaci, sono quelle che siamo stati chiamati ad adottare per combattere la pandemia. Non è necessario arrivare a tanto, ma una visione consapevole e responsabile dei comportamenti umani e delle loro conseguenze è oggi più che mai necessaria. La promozione della salute e la prevenzione sono troppo spesso i “parenti poveri” del nostro sistema sanitario, perché non danno dei risultati, in particolare economici, a breve termine.

Consapevoli che non possiamo (e non vogliamo) sottrarci dal beneficiare dell’evoluzione delle cure, dobbiamo ragionare a lungo termine per accogliere il progresso della medicina in modo sostenibile e senza correre il rischio di trovarci confrontati con problematiche etiche di applicazione.

La prevenzione è importante e, a fronte di una piramide demografica ormai “al contrario”, sarà una delle possibili soluzione per evitare l’insorgere di una proporzione importante di malattie croniche, con i relativi costi, e per arrivare ad avere una popolazione “più in salute”.

 

* Candidata PLR al Gran Consiglio

Potrebbe interessarti anche
Tags
michela
medicina
prevenzione
sistema
costi
innovazione
sistema sanitario
pfyffer
michela pfyffer
problema
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile