ticinolibero
Cantonali 2023
31.03.23 - 12:090

Appassionati di politica, ci siamo! Ecco quando avverrà lo spoglio delle schede

La Cancelleria dello Stato informa che i lavori relativi alla votazione per il Consiglio di Stato avverranno già nel pomeriggio di domenica, mentre quelli relativi al Gran Consiglio il giorno dopo

BELLINZONA - Manca davvero poco: questo fine settimana si terranno le elezioni cantonali e si saprà chi sarà al Governo per i prossimi quattro anni. Sicuramente in Consiglio di Stato ci sarà un volto nuovo, poichè Manuele Bertoli ha scelto di non ricandidarsi e i sondaggi danno per certo che a sostituirlo sarà Marina Carobbio. Per il resto non dovrebbe cambiare nulla, anche se Piero Marchesi insedia Claudio Zali: la distanza tra i due pare essersi ridotta tra la prima e la seconda proiezione della RSI (leggi qui). 

Intanto la Cancelleria dello Stato fa sapere che in vista del rinnovo dei poteri cantonali per la Legislatura 2023-2027 le operazioni di spoglio avranno luogo domenica 2 aprile per il Consiglio di Stato e lunedì 3 aprile per il Gran Consiglio. I lavori potranno essere seguiti in diretta tramite la pagina web dell’Amministrazione cantonale e sui profili ufficiali delle piattaforme twitter e instagram.

Le urne chiuderanno alle 12.00 di domenica 2 aprile 2023 e, a seguire, prenderanno avvio i lavori di spoglio per il Consiglio di Stato nella sede centralizzata al Palasport di Bellinzona. La pagina web cantonale www.ti.ch/elezioni fornirà aggiornamenti regolari, fino alla proclamazione dei risultati finali. Lo stesso accadrà nella giornata di lunedì 3 aprile per quanto riguarda lo spoglio delle schede di voto per il Gran Consiglio. 

Aggiornamenti e informazioni sui lavori di spoglio saranno diffuse in parallelo anche sui profili ufficali sui social media: twitter (@ti_SIC) e instagram (@elezioniti). E naturalmente TicinoLibero seguirà in diretta i lavori!

Potrebbe interessarti anche
Tags
schede
lavori
consiglio
stato
gran consiglio
domenica
bellinzona
consiglio stato
aprile
cancelleria
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile